Comune di Reggio Emilia

Settimana mondiale per l'allattamento . 2020

 
Consigli di lettura
 
   
SETTIMANA MONDIALE PER L’ALLATTAMENTO MATERNO
1-7 ottobre 2020

 
Il tema della Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (#SAM2020), riguarda l’impatto ambientale dell’alimentazione dei lattanti. L’allattamento, infatti,  è un esempio emblematico delle profonde connessioni esistenti tra la salute umana e gli ecosistemi naturali. Il latte materno è naturale, rinnovabile ed ecocompatibile; proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento crea le condizioni per uno sviluppo sostenibile.
   
 
   
Come allattare il tuo bambino
Guida pratica all’allattamento e alla crescita di tuo figlio
Tiziana Catanzani
 
Lo sai che l’allattamento al seno non fa bene solo al bambino... ma anche alla mamma? Dopo le fatiche, seppur gioiose, della gravidanza, per il neonato e per la madre inizia una nuova vita famigliare: il bambino ha bisogno di cure costanti, di tanto amore ma soprattutto del latte materno. Per il neonato l’allattamento è un elisir di salute e benessere perché il latte della mamma lo sazia e lo rasserena attivando il più alto grado di potenziale umano. 
Macro Edizioni, 2018
 
   
L’allattamento spiegato ai papà. Il sostegno essenziale per mamma e bambino
Alessandro Volta, Ciro Capuano
 
In questi ultimi anni l’allattamento al seno ha riconquistato presso moltissime mamme la considerazione dovuta, dopo decenni di oblio. Spesso però rimane da convincere uno dei protagonisti principali affinché si instauri e prosegua un buon allattamento: il padre. In questo agile e gradevole volumetto i pediatri Alessandro Volta e Ciro Capuano raccontano a un immaginario papà tutte le cose che ogni padre ha bisogno di sapere per fornire l’aiuto e il sostegno essenziali alla coppia mamma-bambino.
Il leone verde, 2018
   
Allattare è facile!
Suggerimenti da seguire ed errori da evitare per allattare a lungo e felicemente
Giorgia Cozza
 
Quando la teoria è un po’ confusa (poppate ogni tre ore, no anzi, ogni cinque minuti) e la pratica anche peggio (ma non doveva essere un gesto naturale?), quando il seno fa male, gli altri criticano, il pianto è inconsolabile (del bebè e/o della mamma). è il momento di sedersi. E di aprire questo libro.
Il leone verde, 2012
 
   
L’allattamento nella Grecia di epoca arcaica e classica
Giulia Pedrucci
 
Un’analisi puntuale e originale dell’allattamento nella Grecia antica, e una rilettura del ruolo della Madre (volutamente e ostinatamente con la maiuscola) nella società del tempo, finalmente libera da sovrainterpretazioni anacronistiche e psicanalitiche del materiale offerto dagli "autori" (maschi). In questo modo l’autrice ci consente di gettare uno sguardo inedito su alcuni aspetti poco noti del pensiero greco, senza peraltro alimentare l’illusione di poter vedere più di quanto ci è concesso dalle fonti.
Scienza e lettere, 2013
   
I primi 1000 giorni
Luciano Proietti, Sabina Bietolini
 
Un vero e proprio manuale di nutrizione indispensabile per genitori, pediatri e per chi si occupa di infanzia. Cosa mangiare durante e dopo la gravidanza? Come e quando iniziare lo svezzamento? Quali cibi possiamo dare ai nostri figli nei primi 2 anni di età? Alimentazione vegetariana, vegan, macrobiotica, quale seguire? C’è correlazione tra alimentazione e la comparsa di malattie nei bambini e nei neonati? Trovare le giuste risposte a queste domande non è sempre facile.
Macro, 2016
   
Un dono per tutta la vita
Guida all’allattamento materno
Carlos González
 
Carlos Gonzalez torna alla sua grande passione: la difesa dell’allattamento materno.  Non si tratta soltanto di alimento. Il bambino reclama il seno perché vuole il calore della sua mamma, la persona più vicina a lui. Perciò l’importante dell’allattamento al seno non è solo contare le ore e i minuti o calcolare i millilitri di latte, ma il legame che si crea tra i due che è una sorta di continuazione del cordone ombelicale.
Il leone verde, 2018
   
Mamme no panic
Francesca Santarelli, Giuliana Arena
 
Mamme, no panic! Se la maternità è uno degli eventi più magici nella vita di una donna, è anche uno dei più complessi dal punto di vista emotivo. Per questo le autrici – una mamma psicoterapeuta e una mamma blogger – hanno deciso di scrivere questo manuale che racconta con profonda empatia e senza reticenze decine di situazioni reali in cui ogni mamma si riconoscerà e, soprattutto, troverà conforto, soluzioni, rassicurazioni. Dall’allattamento al sonno, dal rapporto con il partner e con i nonni al ritorno al lavoro, una guida complice e competente per risolvere i piccoli e grandi problemi.
Sperling & Kupfer, 2015
   
Il neonato e i suoi segreti
Le prime 8 settimane
Angela Dinoia
 
Il manuale perfetto per ogni mamma che abbia appena partorito o che stia per mettere al mondo il suo piccolo, e nasce dall’osservazione sul campo delle mamme e dei loro bambini. Tutto ciò che sembra faticoso e difficile da interpretare può invece essere affrontato serenamente grazie a questo utilissimo libro, uno strumento pratico per affrontare i momenti di gioia e le fatiche delle prime settimane con il neonato.
Mental fitness, 2014
   
La cucina etica per mamma e bambino.
Gravidanza, allattamento e svezzamento vegan. Oltre 350 ricette

Emanuela Barbero, Antonella Sagone
 
Dopo una prima parte teorica basata su dati scientifici, che accompagna le future mamme a vivere la gravidanza, l’allattamento e a gestire poi il periodo dello svezzamento in modo sano, equilibrato e rispettoso delle esigenze del bambino; la seconda parte del volume è un ricettario di oltre 350 preparazioni: dalle prime creme per lo svezzamento ai dolci, alle pizze, ai frullati...    
Sonda, 2012
 
   
Noi ci vogliamo bene
Gravidanza, allattamento, svezzamento: emozioni, scienza e ricette per mamma, papà e bebè
Marco Bianchi
 
Meraviglia è la parola che secondo Marco Bianchi descrive l’arrivo di un figlio, nel suo caso la dolcissima Vivienne. E in questo libro racconta come ha affrontato la vita prima da futuro-papà, poi da neo-papà. Con numerose ricette e consigli per tutti i giorni!
Mondadori, 2016
   
La dieta dei primi 1000 giorni
Cibo e stile di vita dalla gravidanza alla prima infanzia
Gianfranco Trapani, Silvia Calvi
 
Le ultime ricerche scientifiche hanno ormai dimostrato quanto il periodo che va dal concepimento ai 2 anni di età sia prezioso per educare il gusto del bambino a sapori e cibi diversi. E che questo, insieme allo stile di vita, condizionerà la sua salute futura. Ne discende che nell’alimentazione della madre prima e in quella del bambino poi, la qualità e la sicurezza del cibo sono due aspetti imprescindibili. Questo libro ha il grande pregio di trattare tali argomenti di estrema attualità in modo rigoroso dal punto di vista scientifico e allo stesso tempo chiaro, utile, oltre a essere di facile consultazione.
Mondadori, 2016
   
Mangiare sano con la dieta mediterranea in gravidanza e allattamento
Fiorella De Pascale , Francesco Turrà
 
L’analisi dei bisogni alimentari per prevenire non solo l’insorgere dell’obesità, ma molte altre patologie, nel periodo della gravidanza e dell’allattamento, vuole essere un contributo alla possibilità di limitare errori comportamentali. Brevi accenni alle patologie o alterazioni metaboliche che possono insorgere in questo periodo vogliono indirizzare la donna alla consapevolezza che scelte adeguate possono limitarne la comparsa, mentre in altri casi è possibile contrastarne le conseguenze, con piccole attenzioni.
Guida, 2018
   
Praktika. Il metodo svedese per una maternità serena e bimbi felici
Cecilia Chrapkowska, Agnes Wold
 
In Praktika la dottoressa Wold, nominata “Donna dell’anno” in Svezia per il suo infaticabile lavoro di informazione pubblica sulla salute femminile, e la sua collega Chrapkowska, pediatra e specialista in vaccinazioni infantili, ricorrono alle verità assodate dalla ricerca scientifica per affrontare passo dopo passo tutte le fasi del diventare genitori. Perché è ora di sfatare miti e dicerie su gravidanza, parto, maternità e prima infanzia, e di sottolineare l’importanza della suddivisione dei compiti tra madri e padri, restituendo alle donne la libertà di decidere riguardo al proprio corpo e ai propri figli.
Vallardi, 2018
 
 
 
Il primo anno del mio bambino
a cura di I. Bendefy
 
Diviso in numerosi capitoli, segue lo sviluppo del bambino settimana per settimana aiutando i genitori ad affrontare e risolvere eventuali difficoltà. L’allattamento, il sonno, l’igiene quotidiana, lo svezzamento, la sicurezza domestica, il gioco, il trasporto, le passeggiate, le vacanze, i numerosi problemi di ordine pratico. Completa il volume una parte dedicata ai piccoli disturbi che possono colpire i bambini nel primo anno di vita.
Red, 2014
   
Sono qui con te
Elena Balsamo
 
Sono qui con te, un classico della collana del Bambino Naturale, amato da tante mamme e papà, si ripresenta a sette anni di distanza dalla prima edizione in una veste completamente rinnovata. Elena Balsamo, con questa rivisitazione della sua opera prima, ha voluto offrirci uno sguardo totalmente nuovo sulla vita prenatale e sulla nascita, una prospettiva rivoluzionaria al periodo perinatale.
Il leone verde, 2014
   
Un nido per due gemelli
Alessia Laura Boni, Sonia Coluccelli
 
Siete genitori, nonni, zii, amici di gemelli? Questo libro è dedicato a voi, per raccontarvi le emozioni, le scelte e le sfide di genitori che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di mettere al mondo e crescere due o più gemelli.
Terra nuova, 2017
   
Il linguaggio prima delle parole
Come comunicare con i neonati
Lynne Murray,Liz Andrews
 
Ogni bambino è una creatura unica e straordinaria, con i propri gusti e con la propria particolare sensibilità. Imparare a comprenderlo fin dalla nascita, cogliendo ogni aspetto della sua esperienza, è sicuramente il modo migliore per prendersi cura di lui. Questo libro, frutto dell’esperienza di due professioniste del settore, è molto di più di un semplice manuale illustrato: accompagnati da un testo semplice e da tanti utili consigli, dei veri e propri racconti per immagini catturano tutti i segreti di un rapporto molto speciale, per imparare a capirsi ancor prima delle parole.
Mattioli  1885, 2012
   
Cosa dice il mio bebè
Kevin Nugent,  Abelardo Morell
 
Un libro indispensabile per i neo-genitori, illustrato con quarantacinque grandi fotografie in bianco e nero. per visualizzare l’ampia gamma di comportamenti del bambino: i primi sorrisi e le prime paure, i segnali del sonno e della fame, il modo in cui ascolta la vostra voce e riconosce il vostro viso.
Il Castoro, 2012
   
Bebè a costo zero
Guida al consumo critico per accogliere e accudire al meglio il nostro bambino
Giorgia Cozza

Ci si addentra nell’affollato mondo dei prodotti per l’infanzia, per scoprire cosa può effettivamente essere utile durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino. Una vasta scelta di proposte e suggerimenti pratici per evitare spese inutili e circondare il proprio piccino solo di quanto può realmente favorire il suo sviluppo psico-fisico e una crescita serena ed armoniosa. Il tutto con un occhio di riguardo per la salvaguardia dell’ambiente.
Il leone verde, 2016
 
   
La giusta fatica di crescere
Indipendenza, inciampi e fantasia, i migliori alleati per diventare grandi
Manuela Trinci, Paolo Sarti
 
Dal ciuccio su misura alle scarpe senza lacci, dal termometro a infrarossi ai baby monitor: una miriade di ’cose’ oggi accompagna i bambini nei normali processi della crescita. Così gli autori, senza puntare l’indice contro i genitori, ma piuttosto mettendoli in guardia dai falsi alleati, affrontano il ’linguaggio delle cose’, riflettendo sul mondo privo di ostacoli che gli adulti hanno creato per i loro figli, ormai indiscussi sovrani, e insieme vittime inconsapevoli, di tante e varie futilità. [...] (Goffredo Fofi)
Feltrinelli, 2014
   
   ► una ricca bibliografia per approfondire