Autori di legalità

in collaborazione con
Centro di documentazione sulla criminalità organizzata
Centro studi e ricerche Diego Tajani

presentazione del libro
Diego Tajani. Un cambiamento atteso un secolo e i nodi irrisolti dell’Italia

di Maurizio Mesoraca

interverranno
Maurizio Mesoraca, autore
Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia
Nicola Tria, assessore alla legalità e alla coesione sociale del comune di Reggio Emilia
Giuseppe Condello, scrittore e storico
Nando Rinaldi, direttore dell’Istituzioni scuole e nidi di infanzia di Reggio Emilia
introduce Palmina Perri, consigliera comunale di Reggio Emilia

vedi il volantino dell’iniziativa

La presentazione rientra nel ciclo Autori di legalità, organizzata dalla biblioteca Santa Croce in collaborazione con il Centro di documentazione sulla Criminalità organizzata del Comune di Reggio Emilia, che ha sede presso Villa Cougnet. L’intento è quello di far conoscere storie e persone che si sono battute contro le mafie e di cui si è persa memoria nel corso del tempo come, in questo caso, l’opera del deputato Diego Tajani che nel 1875 per la prima volta in Parlamento ha parlato di mafia. Un tema purtroppo più che mai di grande attualità, perché i “problemi delle mafie, quello della laicità dello Stato, il problema della giustizia e quello del Mezzogiorno rimangono ancora nodi irrisolti dell’Italia di oggi … “.

info Biblioteca Santa Croce tel. 0522 585600