Cosa posso fare…

Cosa posso fare... il pane

 


 


 



 
Come fare il pane
Maurizio De Pasquale e Antonio Di Benedetto
Manuale per aspiranti panificatori con un ricettario professionale rappresentativo del pane d’Italia: si entra così nel vivo della materia con ricette, ingredienti e procedimenti, tutto accompagnato da realistiche fotografie esemplificative.


lo trovi su emilib ►



 


 



 
Pane, pizza e dolci da forno
La Cucina Italiana


La Cucina Italiana, depositaria della nostra tradizione a tavola, propone un ricco ricettario di pane, pizza, focacce e lievitati. Perché impastare è un gesto naturale, conviviale e tremendamente famigliare. Un profumo antico inonderà la vostra cucina e vi ricorderete che basta poco per sentirsi bene.


lo trovi su emilib  ►



 


 



 
Pane e roba dolce 
Margheriti Simili e Valeria Simili


Sfatando l’idea che sia un’attività difficile, le Sorelle Simili insegnano a fare il pane in casa, nelle più diverse varietà della tradizione italiana (biove; pane siciliano, pugliese, toscano, di Como; pane carasau; cafone napoletano), e i dolci più classici (pandoro, panettone e colomba, ecc.).


lo trovi su emilib ►



 


 



 
Dal forno con amore
Rita Monastero


Farina, lievito e forno: tre semplici elementi per creare tante delizie dolci e salate. Cento ricette tutte da gustare, scelte per voi da un’esperta maestra di cucina: dal pane di mais al pandolce, dal plum cake rustico alle treccine alle mandorle, dalla pizza bianca alle girelle alla nocciola.


lo trovi su emilib ►



 


 



 
Il gioco della pizza
Gabriele Bonci e Elisa Menduni


Accanto alle tradizionali pizze con pomodoro, mozzarella o patate – ingredienti insoliti come arrosto di maiale, carpaccio di baccalà, pomodori verdi, mango, pesche grigliate, cicoria, polpo fritto, liquerizia o datteri… – il tutto proposto in accostamenti innovativi e sorprendenti.


lo trovi su emilib ►



 


 



 
Il tuo pane fatto in casa
Alessandro Valli


Ricette per fare il pane in casa e farlo riuscire sempre perfetto e in aggiunte come fare la focaccia di Recco, il pane cafone, la pizza. Ne è venuto fuori un manuale pratico e ampiamente sperimentato con cui imparare a fare il pane – e non solo – mangiando meglio e risparmiando denaro.


lo trovi su emilib ►



 


 



 
Lievito madre vivo
Sara Papa


Tutti i segreti per usare la pasta madre con risultati eccellenti e senza difficoltà, ma non solo. Anche l’importanza della farina, dell’acqua, della temperatura e di tutto o ciò che concorre alla perfetta lievitazione e cottura, per tornare a un pane vivo, genuino, buono, che si conservi anche per 10 giorni.


lo trovi su emilib ►



 


 



 
Le farine dimenticate
Simona Recanatini e Sonia Sassi


Tante farine, rustiche, non raffinate, dai profumi caratteristici, espressione di una cucina povera e genuina. Più di 80 ricette dolci e salate per riscoprire i sapori di una volta e le proprietà nutrizionali di ingredienti utili per la nostra salute. Ceci, mais, riso, semola, frumento integrale, patate o grani antichi…


lo trovi su emilib ► 



 


 



 
Sorprese di pane
Silvia Strozzi


Naturopata parmigiana, l’autrice ci svela tutta la semplicità della preparazione del pane fatto a casa propria: pani speciali, torte salate, focacce e pizze particolari, sempre accompagnate da idee nuove e consigli utili. E inoltre tantissime gustose ricette, tutte realizzate partendo dal pane come ingrediente principale.


lo trovi su emilib ►



 


 



 
Pasta madre
Rita Monastero  


L’antica tradizione di fare il pane in casa con la pasta madre si è trasformata in una vera tendenza: questo libro è una guida completa per chiarire ogni dubbio e prendersi cura del lievito madre: dalla nascita ai rinfreschi, dalla conservazione alle tecniche per riportarlo in condizioni ottimali in caso di errori o dimenticanze.


lo trovi su emilib ►




Cosa posso fare... l'orto



 


 



 
Il mio orto naturale
Carlo Cavalli


Una guida semplice all’uso di pratiche naturali efficaci e un valido sostegno al “giovane orticoltore” alla sua prima esperienza. Schede per ogni pianta con immagini e utili info riguardanti nomi comuni locali, notizie storiche, varietà coltivate, clima, terreno, metodi di coltivazione, parassiti vegetali e animali, coltivazione in vaso, consociazioni favorevoli, produzione, conservazione e proprietà.


lo trovi su emilib ►



 


 



 
L’orto sinergico
Marina Ferrara


L’agricoltura sinergica è una forma di coltivazione naturale che mira a ristabilire, anche nel campo coltivato, l’equilibrio e la sinergia tra il suolo, le piante, la fauna, la microfauna, e perfino gli individui che vi intervengono. Questo libro ci introduce alla realizzazione e cura di un orto secondo questa metodologia.


lo trovi su emilib ►



 


 



 
Il tuo orto sul balcone easy!!!
Grazia Cacciola


Come coltivare ortaggi anche senza un orto o un giardino: basta usare il balcone! Il libro spiega come coltivare eccellente frutta e verdura sul balcone, con tutti i trucchi e le tecniche per ottenere ottimi risultati con poca spesa e poca fatica.


lo trovi su emilib ►



 


 



 
Orto: dal balcone al campo
Davide Ciccarese


Se avete mai carezzato l’idea di coltivare un piccolo orto sul balcone o in campo aperto, ma siete stati frenati dal timore di non essere all’altezza dell’impresa, questo è il libro che fa per voi. Leggendolo, scoprirete che è un’attività alla portata di tutti, molto più di quanto forse abbiate mai pensato.


lo trovi su emilib ► 



 


 



 
Orti sospesi
Marina Ferrara


Una guida semplice e divertente alla realizzazione e alla cura di un orto-giardino sul balcone, un piccolo spazio di ristoro attraverso cui ridurre l’impatto ambientale della vostra famiglia e autoprodurre aromi, piccoli frutti, verdure ed erbe. Oltre a offrirvi tutte le indicazioni necessarie per la coltivazione naturale e biologica, vi insegnerà a realizzare con materiali di recupero vasi, compostiere, semenzai, mangiatoie.


lo trovi su emilib ►



 


 



 
L’orto dei germogli
Grazia Cacciola


Uno strumento di consultazione veloce e agevole per chi vuole cominciare o incrementare la produzione dei germogli in proprio. Con un linguaggio semplice, tante informazioni pratiche sul come coltivare e come trattare i germogli comprese info sui principi nutrizionali di questo favoloso alimento.


lo trovi su emilib ►



 


 



 
12 mesi nell’orto
Mimma Pallavicini


Una guida alla scoperta dell’orto, che significa passione per il verde e qualità della vita, attività fisica alla portata di tutti, risparmio sulla spesa. Un manuale di coltivazione per  gestire il proprio orto seguendo il ciclo dei mesi e delle stagioni, per trovare le soluzioni più adatte a ogni periodo dell’anno.


lo trovi su emilib ►



 


 



 
L’orto sul balcone
Grazia Cacciola


Il nostro balcone cittadino può diventare una terra di idee ecologiche e pratiche sostenibili, un pezzetto di campagna per il nostro relax, un’oasi di produzione naturale per la nostra tavola e un divertimento intelligente per i nostri bimbi. Anche chi abita in città può prodursi sul balcone o su una finestra un’infinità di verdure e frutta di qualità.


lo trovi su emilib ► 



 


 



 
Il giardiniere goloso: le erbe e gli ortaggi
che val la pena di coltivare in casa o nell’orto

Cristina Bay e Gottardo Bonacini


Dall’orto alla tavola senza passare dal supermercato: ecco un sogno che si realizza. Questo libro ci insegna come fare a coltivare in vaso o in terra (a seconda delle nostre possibilità) verdura e frutta e a conservare e a cucinare il nostro raccolto. Un manuale preziosissimo per il giardiniere e per il cuoco.


lo trovi su emilib ►



 


 



 
L’arte di coltivare l’orto e se stessi
Adriana Bonavia Giorgetti


L’autrice ricostruisce le sue esperienze di orticultore inesperto e cerca di tradurre per noi la ricchezza che il rapporto diretto con la Terra e la Natura produce in chi le coltiva e se ne prende cura. L’orto cura chi si prende cura di lui.


lo trovi su emilib ►



Cosa posso fare... ginnastica



 


 



 
Esercizi fast. Bastano pochi minuti al giorno
per diventare più tonici e più forti

Peta Bee e Michael Mosley


Ecco una serie di efficacissimi esercizi, da fare a qualunque età e con qualunque livello di preparazione atletica, che necessitano solo di dieci minuti al giorno, tre volte alla settimana, e possono essere svolti ovunque in qualsiasi momento.


lo trovi su emilib ►



 


 



 
Io mi muovo. 10 minuti per 30 giorni
Marco Bianchi


Ogni mattina un #smsdellasalute vi dirà quali esercizi eseguire: pochi minuti di movimento a regola d’arte, quando potete e dove meglio riuscite, che basteranno a garantire il mantenimento della vostra efficienza fisica. Trenta giorni così e muoversi diventerà naturale come bere un bicchier d’acqua!


lo trovi su emilib ►



 


 



 
Yoga facile. A ogni età in ogni luogo in ogni momento 
Jude Reignier


Yoga facile persone di ogni età e condizione: le posture stimolano l’intero sistema corporeo, inclusi gli organi interni, tonificando muscoli e legamenti. Gli esercizi sono facili da apprendere, grazie a un testo chiaro e conciso e alle numerose illustrazioni.


lo trovi su emilib ►



 


 



 
Il cane a testa in giù: le 23 posizioni di yoga
che mi hanno cambiato la vita

Claire Dederer


L’autrice ha incontrato lo yoga un po’ per caso (doveva curarsi un mal di schiena), ma fin dalla prima seduta fu subito passione. Nei successivi dieci anni, le sue settimane vennero scandite da “triangoli”, “corvi”, “cani a testa in giù”, tentativi più o meno riusciti di raggiungere le posizioni prescritte.


lo trovi su emilib ►



 


 



 
Fit is beauty
Giulia Calefato


Tornare in forma ed essere snelle e toniche senza seguire diete restrittive. È una magia? No, è la “Wellness Formula”, un facile programma di 12 settimane che associa l’esercizio fisico con un’alimentazione equilibrata. Puoi allenarti con esercizi semplici da eseguire in casa, all’aperto, ovunque tu sia!


lo trovi su emilib ►



 


 



 
Tai Chi facile, a ogni età in ogni luogo in ogni momento
Robert Parry


Il Tai chi è una disciplina orientale di origini antichissime in grado di rivitalizzare l’organismo e accrescerne l’energia; i suoi movimenti lenti e aggraziati si possono vedere nei parchi e nei giardini di tutto il mondo, eseguiti da persone di ogni età e condizione. Testo chiaro e conciso e con numerose illustrazioni.


lo trovi su emilib ►



 


 



 
Smart fitness
Claudio Gervasoni


L’uso dello smartphone e la pratica del fitness: una guida divisa per categorie di attività fisica, con preziosi consigli su come utilizzare al meglio le app per mantenersi in forma.



 


 



 
Esercizi atletici per sport e fitness
Luca Martorelli


 Questo libro si fonda su una formula magica: sviluppare, allenare e riallenare gli schemi motori attraverso esercizi base, efficaci proprio perché funzionali al mantenimento di una buona salute e a prestazioni sportive elevate.


lo trovi su emilib ►



 


 



 
Allenamento Alcatraz
Paul Wade


 Pagato il suo debito con la società, l’autore ha deciso di condividere con tutti il suo programma di allenamento, che può fare chiunque sia fermamente determinato ad acquisire forza e potenza straordinarie. Non c’è bisogno del parco o della palestra, basta allenarsi in casa!


lo trovi su emilib ►



 


 



 
Correre naturale
Daniele Vecchioni


Una guida che svela gli errori più frequenti nella corsa e consente di tornare a muoversi in maniera naturale e più efficiente, aumentando resistenza e velocità, senza traumi. Questo metodo  cambierà per sempre il nostro modo di camminare e di correre, regalandoci una forma psicofisica ottimale e ridandoci il vero piacere della corsa.


lo trovi su emilib ►


torna all'inizio del contenuto