viaggio in europa_Spagna

Si riaprono i confini d’Europa! Dopo un anno di stop dalle vacanze all’estero torna la voglia di viaggiare e scoprire posti e culture nuove. Suggerimenti di viaggio tra storia, cinema, letteratura, ambiente, culinaria e tanto altro.

Spagna

La storia, le spiagge, le montagne, i musei d’arte, il Camino de Santiago, il flamenco: tutti affascinanti aspetti della Spagna da scoprire!

EDT, 2020



consulta il catalogo


3.000 anni di cucina spagnola

Rosa Tovar

La cucina spagnola è un mondo culinario vastissimo e di grande personalità, in cui s’incontrano e s’intrecciano culture molto diverse. Questo libro ha l’ambizione non solo di far conoscere e provare tutto (o quasi) ciò che si gusta e si cucina in Spagna, ma di raccontarne la storia, dalle origini a oggi attraverso l’intreccio delle civiltà e culture autoctone con quelle gradualmente introdotte, in una vicenda appassionante di tecniche, prodotti, ingredienti e scoperte dove ogni volta il nuovo si trasformava in tradizione e, a sua volta, incontrava e si mescolava con quanto si affacciava per la prima volta sulla scena del territorio e della tavola.

Ponte alle Grazie, 2011

consulta il catalogo


Barcellona. La città a portata di mano

Quartieri, tendenze, indirizzi

Dal Barri Gòtic, cuore della città, alle Rambles, fino a Montjuïc. L’Eixample, il Park Guëll, il Parc de la Ciutadella e le collezioni del Museu Picasso, del Museu de Catalunya e della Fundació Joan Miró. La città si apre per voi: una grande mappa per ogni quartiere. 10 luoghi da vedere assolutamente e come organizzare la visita in un weekend. Vivere Barcellona al ritmo dei suoi abitanti: assaggiare un pa amb tomàquet, divertirsi in spiaggia, prenotare una poltrona al Palau de la Música Catalana.
Touring, 2021

consulta il catalogo


Siviglia. La città a portata di mano

Quartieri, tendenze, indirizzi

Il capolavoro mudéjar dell’Alcázar, le viuzze di Santa Cruz e il quartiere di Triana. Dalla Macarena. a plaza de España, con sosta alla plaza de Toros, al romantico Parque de María Luisa e al Museo de Bellas Artes. La città andalusa si svela a 360 gradi! 10 luoghi da vedere assolutamente e come organizzare la visita in un weekend.

Touring, 2021

consulta il catalogo


Campeggi e villaggi turistici

Un volume dedicato a chi ama le vacanze en plein air, a chi adotta la filosofia della vita all’aria aperta, ai giovani e alle famiglie in cerca di una vacanza economica e divertente, a chi parte con lo zaino in spalla e il minimo indispensabile, ma anche a chi parte a bordo di un camper accessoriato o di un caravan.


Touring, 2014

consulta il catalogo


Il cammino di Santiago

Sono più di duecentomila i viaggiatori che a piedi percorrono ogni anno il millenario Cammino di Santiago, percorso di pellegrinaggio che nella seconda metà del Novecento ha conosciuto una vera e propria rinascita. Ancora più numerosi sono i “pellegrini” in senso lato che in automobile esplorano le mete d’arte e di storia disseminate per i paesaggi del nord della Spagna. La guida ne offre una minuziosa descrizione.


Touring, 2014

consulta il catalogo


Spagna

Sogna. Scopri. Vivi con le Guide Mondadori dai nuovi contenuti e la veste grafica completamente aggiornata. Le immagini più familiari della Spagna (i ballerini di flamenco, le corride, le tapas e le solenni processioni pasquali) danno solo una vaga idea della varietà del Paese. La Spagna ha quattro lingue ufficiali, due grandi città di quasi pari importanza, (Madrid e Barcellona) e la gamma di paesaggi più vasta fra tutti i Paesi europei. Differenze e contrasti che rendono il fascino della Spagna ininterrotto e vario.


Mondadori, 2020

consulta il catalogo


Spagna. Luoghi, itinerari, esperienze

Abbiamo raccolto i principali luoghi di interesse, gli itinerari e i segreti del posto in una guida facile da usare, sapientemente confezionata dai nostri esperti. Questa guida è l’unico strumento che ti serve per organizzare il tuo viaggio perfetto in Spagna.


EDT, 2019

consulta il catalogo


Viaggio in Spagna

Prosper Mérimée

Il mondo spagnolo ha avuto un peso enorme nell’immaginario letterario di Prosper Mérimée (1803-1870), come testimoniano la sua famosissima Carnieri e i suoi molti racconti di ambientazione spagnola.
Questo Viaggio in Spagna è costituito da cinque lunghe lettere che affrontano ciascuna un argomento caratteristico del mondo spagnolo.


Ibis, 2002

consulta il catalogo


La Spagna nel cuore

Pablo Neruda

Elegia e celebrazione, “La Spagna nel cuore” è il grande poema della guerra civile spagnola, scritto da un poeta straniero che sentiva la Spagna come la patria della sua lingua, e che in Spagna era stato accolto con grande calore dai poeti della cosiddetta Generazione del ’27, e in particolare da Rafael Alberti e da Federico Garcia Lorca.


Passigli, 2006

consulta il catalogo


Il labirinto degli spiriti

Carlos Ruiz Zafon

Barcellona, fine anni ’50. Daniel Sempere non è più il ragazzino che abbiamo conosciuto tra i cunicoli del Cimitero dei Libri Dimenticati, alla scoperta del volume che gli avrebbe cambiato la vita. Il mistero della morte di sua madre Isabella ha aperto una voragine nella sua anima, un abisso dal quale la moglie Bea e il fedele amico Fermín stanno cercando di salvarlo.

consulta il catalogo


Il profumo delle foglie di limone

Clara Sanchez

Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c’è nessuno, e l’aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. È confusa e si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita.

consulta il catalogo


La regina del sud

Arturo Pérez-Reverte

Un cronista che accarezza da tempo l’idea di abbandonare il giornalismo per fare il romanziere a tempo pieno insegue il controverso e ambiguo personaggio della narcotrafficante Teresa Mendoza, soprannominata la Regina del Sud, indiscussa protagonista del trasporto della droga che entra in Europa dal Mediterraneo proveniente dalla Colombia e dal Marocco. Si dipana così una storia miserabile e al tempo stesso straordinaria che parte da una baraccopoli messicana per spostarsi poi tra Africa e Spagna per finire in un tribunale nello stato di Sinaloa.

consulta il catalogo


FILM

Volver

regia Pedro Almodovar (2007)

È una storia di donne, di forza e di coraggio che si muove tra Madrid e un piccolo paesino de La Mancha. La vicenda gira intorno alla figura di Raimunda che cerca in ogni momento di difendere la figlia, costretta a uccidere il patrigno per difendersi da un tentativo di stupro.

consulta il catalogo


FILM

Donne sull’orlo di una crisi di nervi 

Pedro Almodovar (2005)

Ha tutti i requisiti per essere la classica commedia dolceamara che racconta il ruolo delle donne nella società contemporanea, ma la riflessione è molto più profonda. Le protagoniste dei film di Almodovar si muovono sempre con leggerezza attraverso difficlotà ed emozioni: l’abbandono, la solitudine e le bugie fanno parte della vita quotidiana di queste donne che, nonostante tutto, vanno avanti in una società maschilista che le vorrebbe isolare e soggiogare.

consulta il catalogo

torna all'inizio del contenuto