viaggio in europa_Grecia

Si riaprono i confini d’Europa! Dopo un anno di stop dalle vacanze all’estero torna la voglia di viaggiare e scoprire posti e culture nuove. Suggerimenti di viaggio tra storia, cinema, letteratura, ambiente, culinaria e tanto altro.

Grecia

Atene, l’Attica e le isole di Atene, l’Argolide e il Peloponneso, la Grecia continentale. La guida presenta centinaia di immagini e la cartografia Touring con il consueto dettaglio: carte territoriali, piante di città e aree archeologiche, la carta delle spiagge. Oltre 600 indirizzi utili.

Touring club italiano, 2019

Grecia continentale

Il fascino della storia e della cultura, antiche rovine sbiancate dal sole, il sapore della feta e dell’ouzo. Lasciatevi conquistare dal fascino del paesaggio e dalla calorosa ospitalità dei Greci. Pochi paesi al mondo hanno trovato il modo di coniugare passato, presente e futuro come la Grecia.

EDT, 2020

Isole della Grecia

Otto capitoli di facile consultazione vi porteranno da Corfù fino a Lesbo aiutandovi a scegliere la vostra meta. Troverete i consigli per passare qualche ora ad Atene prima di prendere il traghetto per la più remota isola del Dodecaneso, la descrizione dei sentieri e dei palazzi millenari di Creta, ma anche l’intensa vita notturna delle Cicladi.

Feltrinelli, 2019

Atene

Lasciatevi guidare alla scoperta dei luoghi di maggiore interesse da noi selezionati. Prendete nota delle località da non perdere e dei nostri preferiti da visitare. Più di 140 indirizzi Dove mangiare Dove bere Fare shopping Uscire la sera Dove dormire e altri consigli pratici e interessanti suggeriti dai nostri autori.

Atene – Guide, 2020

Ginevra. Con Contenuto digitale per download

Santorini

Klaus Botig

Le tendenze e i luoghi scelti per voi dagli inviati speciali Marco polo. Tutta la regione in tempo reale: siti, blog e forum per scoprirla con un click. Il viaggio dalla A alla Z con informazioni pratiche puntuali e aggiornate.

EDT, 2017

consulta il catalogo

La cucina del sacrificio in terra greca

Marcell Detienne

“La cucina è politica”. Non è uno slogan a ricalco di più note parole d’ordine, anzi rispetto ad esse può invocare a pieno titolo la primogenitura: dall’alba della nostra civiltà, e per una decina di secoli, un rituale che in terra greca aveva a che fare con l’alimentazione perimetrò addirittura i confini dell’umano.

Bollati Boringhieri, 2014

Il mare degli dei

Guida mitologica alle isole della Grecia

Giulio Guidorizzi

Prima degli uomini nacquero le isole. Sin dalle origini, i Greci immaginarono se stessi come parte di una costellazione di terre circondate dal mare: tante stelle di una medesima galassia. Fù li che si delineò l’alba della nostra civiltà: diecimila anni fà in quelle terre si cominciava a costruire navi.

Cortina, 2021

Antica Grecia

Matilde Bardi

Una delle più antiche civiltà che hanno lasciato un segno duraturo nella vita del mondo: la nascita della medicina con regole e sistemi, l’architettura con stili e calcoli precisi, la filosofia sia politica che economica, l’astronomia, la biologia, la psicologia, l’etica…

Idea libri, 2000

Gli inganni di Pandora

L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica

Eva Cantarella

Siamo abituati a pensare la Grecia come alla culla della nostra civiltà: ai greci dobbiamo l’idea di democrazia, la storiografia, la filosofia, la scienza e il teatro. Eppure di questa eredità fa parte anche il modo in cui consideriamo il rapporto tra i generi.

Feltrinelli, 2019

Il racconto degli dei

L’origine del mondo e le divinità dell’Olimpo

Giulio Guidorizzi

All’inizio era Caos, il vuoto primordiale, che celava in sè un’oscura forza generativa, una sorta di gorgo che conteneva ogni cosa. E’ da questo abisso senza fine che nacquero tutte le forme: Gea – la Terra – che partorì Urano – il Cielo – e poi unendosi a lui generò le stirpi divine dei Titani, dei Ciclopi, dei Centimani.

Mondadori, 2020

Il canto di Penelope. Il mito del ritorno di Odisseo

Margaret Atwood

Fedele e saggia, Penelope ha atteso per vent’anni il ritorno del marito, che dopo aver vinto la guerra di Troia, ha vagato per il mar Mediterraneo sconfiggendo mostri e amoreggiando con ninfe, principesse e dee, facendo sfoggio di grande astuzia.

L’odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre

Marilù Oliva

L’Odissea non è la storia del viaggio di un uomo: è la storia di d’amore di molte donne. C’è Calipso, che, avvinta dalle sue stesse reti di seduzione, si innamora di Ulisse ma deve lasciarlo andare. C’è Euriclea, la nutrice che lo ha cresciuto, e ci sono le sirene, ciecamente decise a distruggerlo.

La favola di Amore e Psiche

Apuleius

Comincia come ogni favola il racconto di Amore e Psiche, con un re e una regina e le loro figlie, tutte bellissime. Una di loro, Psiche, era tanto bella da suscitare addirittura l’invidia di Venere. Per punirla, la dea chiese ad Amore, il proprio figlio, di farla innamorare dell’ultimo degli ultimi. Ma a innamorarsi di Psiche fu lo stesso Amore, che, dopo averla conquistata, la portò a vivere nel suo meraviglioso palazzo. A una condizione: che la loro unione si celebrasse sempre nelle tenebre. Un racconto senza tempo, una storia immortale di passione tra dèi e uomini.

FILM

Mediterraneo

regia Gabriele Salvatores  (2003)

Nel giugno 1941, al termine della campagna italiana di Grecia, otto militari italiani sbarcano su una piccola isola del mar Egeo, con il compito di stabilirvi un presidio…Montini riprende a disegnare e dipingere e fa conoscere a Farina la poesia la letteratura greca, che il piccolo soldato leggerà giorno e notte.

FILM

Immaturi il viaggio

regia Paolo Genovese (2011)

I protagonisti si spostano in Grecia, nella quale è ambientato il viaggio di fine scuola che avrebbero dovuto fare vent’anni prima. Dopo aver nuovamente superato gli esami di maturità un gruppo di amici partono per Paros. Ma i protagonisti non sono più adolescenti e ognuno di loro ha una vita a cui dar conto.