viaggio in europa_Francia

Francia settentrionale e centrale

Attraverso 4 sezioni facili da consultare, la guida permette di pianificare il viaggio, offrendo tutti gli strumenti necessari: foto e consigli per organizzare un viaggio perfetto, recensioni, cartine facili da usare e consigli della gente del posto, conoscere il contesto per capire il paese. Tutte le informazioni pratiche per un viaggio senza intoppi.
EDT, 2019

consulta il catalogo


Francia meridionale

Dritti al cuore del paese. Foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi, con tante scelte d’autore. I luoghi più famosi e quelli meno noti, un itinerario romano, le regioni del vino, le attività all’aperto, e il gusto dei francesi a tavola.
EDT, 2019

consulta il catalogo


Bretagna e Normandia

Bretagna e Normandia conquistano i viaggiatori per le coste selvagge e le spiagge di sabbia bianca; per le imponenti fortezze medievali e i misteriosi megaliti; per le eleganti cattedrali gotiche e le foreste secolari, senza dimenticare le delizie culinarie come l’ottimo pesce da gustare nei tanti piccoli porti o i saporiti formaggi delle campagne normanne. Rennes, Nantes, i porti Honfleur e Banfeur, l’abbazia di Mont Saint-Michel e la cattedrale di Bayeux solo per citarne alcuni. 
Feltrinelli, 2020

consulta il catalogo


Marsiglia

Una carta d’insieme della città per visualizzare le 6 zone principali descritte nella guida 10 luoghi di visita assolutamente da non perdere, 10 buone idee per scoprire la città più autentica 200 siti, musei e monumenti, 150 indirizzi di ristoranti, caffè, sale da tè, bar, teatri, negozi, mercati, una selezione di alberghi di qualità, scelti in tutte le fasce di prezzo, gite fuori porta, una carta dei trasporti pubblici e tutte le informazioni utili per muoversi in città.

Touring, 2020

consulta il catalogo


Parigi

la città a portata di mano

La città si apre per voi: una grande mappa per ogni quartiere. 10 luoghi da vedere assolutamente e come organizzare la visita in un weekend. Vivere Parigi al ritmo dei suoi abitanti: girovagare nel Quartier Latin, navigare su un bateau-mouche, cenare in un bistrot… Quartieri emergenti e ultime tendenze, oltre a consigli, sconti e riduzioni per spendere meno. 
Touring 2021

consulta il catalogo


Borghi della costa Azzurra

Andrea Carpi

Dai confini con la Liguria al litorale dell’Esterel, dalla costa all’entroterra, dalla montagna al mare più celebre d’Europa. Itinerari d’accesso, musei, informazioni pratiche per la visita e il soggiorno, approfondimenti su storia, prodotti tipici, tradizioni culturali ed enogastronomiche. 35 borghi imperdibili, a due passi da noi.
Edizioni del Capricorno, 2019

consulta il catalogo


French country cooking

cartoline da un villaggio immerso nei vigneti

Mimi Thorrison

Un viaggio attraverso le campagne e le vigne francesi meno battute, con 100 ricette semplici e deliziose ispirate alla vita e alle storie di un piccolo villaggio.
Guido Tommasi, 2019

consulta il catalogo


Best of Bocuse

Paul Bocuse

Il meglio dello chef lionese che ha inventato un nuovo modo di vedere il cibo, la Nouvelle Cuisine. Alla base dei suoi piatti di successo tecniche sopraffine, grandi prodotti e rispetto della stagionalità, metodo. Tutto tradotto in un linguaggio semplice, alla portata di tutti. Raffinate illustrazioni step by step aiutano nella realizzazione delle ricette. 
Giunti, 2015

consulta il catalogo


Le vie della lavanda

itinerari in Provenza tra borghi e fioriture

Carlo Piccinelli

I territori della Provenza da giugno a settembre si tingono dei colori della lavanda in una fioritura tra le più spettacolari e suggestive al mondo. La guida presenta gli itinerari imperdibili e da questi parte alla scoperta delle destinazioni e dei percorsi meno conosciuti: tra piccole aziende in cui visitare le distillerie della preziosa essenza, le abbazie tra i campi e i rossi canyon scavati dai fiumi, i mercatini provenzali e i sentieri nella natura. Un libro per scoprire tutti i profumi e i colori di Provenza.
Magenes 2018

consulta il catalogo


Il giardiniere di Versailles

Alain Baraton

In una notte di dicembre del 1999, un’incredibile tempesta soffia sul nord Europa. Un uomo esce da una piccola casa bianca nel parco di Versailles per assistere impotente al terribile spettacolo di 18.000 alberi sradicati come canne e boschetti schiacciati dalla forza del vento. Quell’uomo è Alain Baraton, il direttore del parco di Versailles. Per oltre vent’anni anni ha lavorato in uno dei giardini più celebri del mondo, studiandone la storia sia sul campo sia negli archivi. Nessuno meglio di lui conosce e sa raccontare le storie, gli aneddoti, le curiosità relativi al giardino e alle sue vicende, da Luigi XIV ai nostri giorni.
Skira 2015

consulta il catalogo


Notre Dame de Paris

Victor Hugo

Quasimodo, il “gobbo di Notre-Dame”, ed Esmeralda, la bellissima zingara di cui tutti si innamorano, sono i personaggi del romanzo che hanno maggiormente suggestionato generazioni di lettori. Una cronaca fantastica dell'”autunno del Medioevo” con  la folla brulicante di Parigi, i mendicanti della Corte dei Miracoli, i preti, gli scudieri del re e soprattutto la misteriosa, labirintica macchina della cattedrale.

consulta il catalogo


Notre-Dame

Ken Follett

Nel suo romanzo più famoso, I pilastri della terra , Ken Follett aveva descritto minuziosamente il rogo di una cattedrale, come fosse una premonizione di quanto è accaduto a Parigi il 15 aprile 2019 giorno in cui il fuoco ha devastato quella di Notre Dame. Con questo scritto ha deciso di rendere omaggio a Notre-Dame, devolvendo i proventi alla Fondation du Patrimoine; racconta come si è sentito quando ha assistito a questo disastro, e ripercorre i momenti storici salienti della vita della grande cattedrale che nei secoli ha esercitato una fascinazione universale, dalla sua costruzione durata quasi un secolo, all’influenza che ha avuto sul genio narrativo di Victor Hugo.

consulta il catalogo


Lo scialle di Marie Dudon

Georges Simenon

Il più noto giallista francese qui in veste di autore di racconti. Scritti in Vandea nel 1940, questi dieci racconti sono apparsi tra la fine di quell’anno e i primi mesi del seguente sul settimanale “Gringoire”. Gli argomenti di base sono: il denaro, strumento per sottrarsi alla grettezza della vita quotidiana o come invalicabile frontiera tra le classi sociali e alcune figure femminili archetipiche come la madre castratrice e tirannica, la moglie bisbetica e lamentosa, la prostituta accogliente.

consulta il catalogo


FILM

Vatel

regia Roland Joffé  (2000)

Re Luigi XIV (1638-1715) annuncia al principe Condé (1621-86) verso la fine di aprile 1671 che gli farà una visita di tre giorni con la corte. Carico di debiti, Condé si affida a François Vatel, maestro di cerimonie e cuoco provetto, perché prepari nel castello un triduo di pranzi raffinati nella cornice di spettacoli teatrali, giochi pirotecnici e fontane zampillanti.

consulta il catalogo


FILM

Un’estate in Provenza 

regia Rose Bosch (2014)

Sullo sfondo della Provenza, tra nonno e tre nipoti mai incontrati prima scatterà un sentimento che nessuno di loro avrebbe mai potuto immaginare.

consulta il catalogo

torna all'inizio del contenuto