Calabria

Dalla serie “Viaggio in Italia” una selezione di suggerimenti tra guide, arte, storia, cucina, società, alcini titoli di narrativa e due film ambientati in questa Regione!


Calabria
E
chi di Magna Grecia fra i due mari, vento e rupi selvatiche, città moderne, spiagge
In viaggio verso l’antico confine del mondo
Touring club italiano

Panorami sempre diversi fanno da sfondo a un viaggio dedicato alla scoperta di siti archeologici, monumenti antichi e medievali, città e piccoli centri arroccati. Nella guida: Cosenza, la costa tirrenica e il Pollino, la Valle del Crati, la Sila e l’Alto Ionio cosentino, Crotone e il Marchesato, Catanzaro e la Calabria tra i due mari, Vibo Valentia le Serre e la Costa degli Dei, Reggio di Calabria, l’Aspromonte e lo stretto.
Touring, 2017

 


Calabria: viaggia con i consigli di chi ci vive
Amann Peter

Le tendenze e i luoghi scelti per voi dagli inviati speciali Marco Polo. Tutta la regione in tempo reale: siti, blog e forum per scoprirla con un click. Un viaggio dalla A alla Z con informazioni pratiche puntuali e aggiornate.
EDT, 2016

 


La malapianta
Nicola Gratteri

Gratteri ritorna ad approfondire un fenomeno criminale di portata internazionale che, dopo lunghi e colpevoli ritardi, inizia finalmente a essere percepito nella sua vera dimensione. A rivelare la forza dell’organizzazione criminale calabrese bastano poche cifre.
Mondadori, 2010

 


Alberto Angela racconta i Bronzi di Riace: l’avventura di due eroi restituiti dal mare
Alberto Angela

Fra tutte le statue che ci sono pervenute dal mondo antico i due meravigliosi Bronzi di Riace sono quelle che più hanno colpito ed entusiasmato il pubblico. Perchè? Certamente, all’origine del loro “successo” ci sono la bellezza straordinaria e la pregevolissima fattura del giovane e dell’uomo maturo. Ma non solo….
Rizzoli, 2014

lo trovi in emilib ►

 


La cucina calabrese: tra gusto e tradizione
Francesco Curcio

Tante ricette con i sapori, gli odori, il ricordo delle tradizioni regionali elaborate nel pieno rispetto delle tradizioni da un chef che ha vissuto la cucina da sempre, l’ha respirata e amata sin dalla sua infanzia ed è riuscito a fare di questa sua passione un mestiere ricercato.
D’Ettoris editori, 2012

 


Storia della Calabria: dall’antichità ai giorni nostri
Augusto Placanica

Per molto tempo la Calabria è stata presentata come il luogo della non-storia, dove la natura, gli eventi estrinseci, le volontà esterne hanno sempre avuto buon gioco nel determinare un corso dei fatti imposto per necessità, e dunque scarsamente o per nulla influenzato dalle scelte dei calabresi. Nel libro un
pioneristico lavoro di scavo storiografico durato circa trent’anni.
Donzelli, 1999

 


Calabria e Lucania in bocca
Beppe Mallo

Un volume di facile consultazione che raccoglie in sé innumerevoli ricette sane e genuine, per scoprire, o riscoprire il gusto nuovo dei piatti calabresi.
Il Vespro, 1978

 


Fimmine ribelli: come le donne salveranno il paese dell’ndrangheta
Lirio Abbate

Come l’Afghanistan dei telebani, in Calabria la donna che “disonora” la famiglia deve morire, meglio se con un suicidio che tutela dalle conseguenze penali. Attraverso le storie di queste donne, si racconta uno spaccato di apparente normalità dietro cui si nascondono una frenetica attività criminale, patrimoni immensi e un radicamento a una cultura patriarcale antiquata e retriva. Ma la ribellione delle donne che oggi si affidano “allo Stato, ovvero al nemico” per cercare di scampare a un destino infernale, produce un effetto dirompente.
Rizzoli, 2013

 


Dove inizia l’Italia: la Locride raccontata dai viaggiatori
Enzo Romeo

Una storia d’Italia all’incontrario, con il Sud che per una volta sta sopra al Nord. Raccontata attraverso i diari e i resoconti dei viaggiatori che hanno attraversato la Locride. Dalla letteratura delle loro pagine si riconoscono vizi e virtù identici, o almeno simili, a quelle di oggi.
Rubbettino, 2019

 


Terra inquieta: per un an’antropologia dell’erranza meridionale
Vito Teti

Calabrie mobili che crollano e franano; uomini che sperano futuro cercando l’America, ma cercandola incontrano la Storia; donne che ascoltono in sogno i consigli di san Giorgio per vincere ogni drago; uomini che i santi li portano a spalla per sacralizzare la polvere e il mare; giovani laureati che partono perché l’ultimo lavoro è un umiliazione ormai intollerabile….
Rubbettino, 2015

• Con un pizzico di letteratura e cinema


Gente in Aspromonte
Corrado Alvaro

Capolavoro di Alvaro, è una raccolta di tredici racconti pubblicata nel 1930, che prende il titolo dal primo e più importante di essi. Nel solco del realismo meridionalista, l’autore dà voce a un mondo arcaico, chiuso, primitivo, elementare, in cui i rapporti sociali sono duri e spietati, e le ingiustizie profonde.


Gli anni veloci
Carmine Abate

Hanno quattordici anni e molti sogni Nicola e Anna, quando s’incontrano nella bella Crotone, in riva al mare. Lui ha il mito di Pietro Mennea: vuole diventare un grande velocista e ci riuscirà. Lei ha il mito di Lucio Battisti, al quale scrive lunghe e appassionate lettere e sogna di vederlo interpretare i testi che compone.E anche lei riesce a diventare un’affermata paroliera.

lo trovi in emilib ►

 


La verità del giudice meschino
Mimmo Gangemi

La pioggia battente scende rumorosa, mentre il cadavere di un uomo giace con la testa all’ingiù in una fossa sul litorale calabrese. È Marco Morello, figlio di un noto capobastone della zona. Tutti sono convinti che sia un delitto di mafia, una resa di conti. Tutti tranne Alberto Lenzi.

lo trovi in emilib ►

 


Il saltozoppo
Gioacchino Criaco

Le piane dell’Allaro sono un giardino delle meraviglie, la grande azienda agricola dà impiego all’intero paese e le stagioni si inseguono tra le sfide a saltozoppo dei bambini, il lavoro dei padri e la festa del santo patrono. Ma presto il passato che divide due famiglie ritorna con violenza, un vento nero che spinge gli uomini a uccidersi nelle faide della ‘ndrangheta e le donne a fuggire al Nord con i figli.

lo trovi in emilib ►

 


Anime nere
Gioacchino Criaco

Un noir mozzafiato, esploso dal ventre della Locride, gravido di segreti malcelati. Anime nere traccia la parabola esistenziale di tre giovani figli dell’Aspromonte che, bramosi di conquistare una vita diversa da quella ricevuta in dote, intraprendono un cammino fuori dalle regole. Dal romanzo il film omonimo.

lo trovi in emilib ►

 


FILM
Anime nere
Francesco Munzi (2015)

La storia di tre fratelli calabresi, figli di un pastore dell’Aspromonte, legati in vario modo alla malavita. Luigi, il più piccolo dei tre, è un trafficante internazionale di droga. Rocco vive a Milano, sposato con una bambina, ed è imprenditore grazie al denaro sporco. Il terzo fratello si illude ancora di poter vivere con i frutti della terra, mentre il figlio, solamente ventenne, è già nel giro mafioso.


FILM
A ciambra

Jonas Carpigliano (2017)

Nella comunità rom di Gioia Tauro, la ciambra, vive Pio, un adolescente sveglio e smaliziato cresciuto molto in fretta. Tra alcol, fumo e furti, segue le orme criminali del fratello Cosimo intessendo relazioni con tutte le diverse realtà etniche e sociali presenti nel suo degradato quartiere. Quando il padre e il fratello vengono arrestati è lui che deve provvedere al sostentamento della numerosa famiglia, dimostrando di essere davvero “un uomo”.

 

 

torna all'inizio del contenuto