Liguria

Dalla serie “Viaggio in Italia” una selezione di suggerimenti tra guide, arte, storia, cucina, società, alcini titoli di narrativa e due film ambientati in questa Regione!


Liguria. Impressioni dal balcone mediterraneo: Genova e le riviere fra mare e monti, le Cinque Terre e i sentieri natura
Touring club italiano

Centinaia di immagini e la cartografia Touring con il consueto dettaglio: itinerari, piante di città, planimetrie dei monumenti. 650 indirizzi utili: informazioni pratiche, indirizzi dove dormire, ristoranti e locali, spunti per il tempo libero e lo shopping.
Touring, 2018

 


Liguria: viaggia con i consigli di chi ci vive
Bettina Durr

Le tendenze e i luoghi scelti per voi dagli inviati speciali Marco Polo. Tutta la regione in tempo reale: siti, blog e forum per scoprirla con un click. Il viaggio dalla A alla Z con informazioni pratiche puntuali e aggiornate.
EDT, 2017

 


Liguria nascosta: 55 luoghi da scoprire e visitare
Andrea Carpi

Dov’è l’«altra» cappella Sistina? E il più piccolo teatro del mondo? Quale straordinaria villa sul mar Ligure ha ospitato Shelley, Bocklin e i reali d’Inghilterra? In quale remoto specchio d’acqua sorge l’isola delle Tartarughe? Il turista rimarrà sorpreso dai tanti luoghi segreti che questa regione nasconde
Edizioni del Capricorno, 2017

 


Cinque terre
Hannah Hauer

Per una pianificazione ottimale e per avere le informazioni più attuali. Consigli per il viaggio. Consigli utili a 360 gradi, orari di apertura e prezzi verificati sul posto. Tutti i luoghi descritti nella guida sono riportati nella grande mappa staccabile allegata al volume.
Tommasi/Datanova, 2019

 


35 borghi imperdibili della Liguria: itinerari dal Ponente al Levante
Andrea Carpi

Piccole meraviglie intatte, d’acqua e di pietra, ancora a misura umana, spesso nascoste o poco conosciute. Dal Ponente al Levante, dalla costa all’entroterra, dalla montagna al mare. Castelli, abbazie, caruggi voltati e antichi ponti, capolavori d’arte, panorami irripetibili e cultura materiale. Itinerari di accesso, musei, informazioni pratiche per la visita, approfondimenti su prodotti tipici e tradizioni artigianali.
Edizioni del Capricorno,2017


Facciamolo pesto!
Maria Teresa Di Marco e Marie Cecile Ferré

Il pesto ha le sue regole e la sua religione. Il più famoso fra tutti, quello tradizionale ligure, prevede esclusivamente basilico di Pra’ e un paziente lavoro manuale al mortaio. Quando abbiamo tempo è bello riprendere tra le mani questa tradizione viva e profumata come poche.
Tommasi, 2019

 


Il giro di Genova in 501 luoghi: la città come non l’avete mai vista
Aldo Padovano

La città antica, il porto, il centro, le alture, la Val Bisagno, il Levante, il Ponente, la Val Polcevera: l’autore, da esperto conoscitore della città, ci accompagna sulla promenade, la domenica pomeriggio o al tramonto. Verso le case in stile liberty che attraggono lo sguardo, e poi di colpo tra caruggi e piazzette poco più grandi di un foulard.
Newton Compton, 2017

 


La Genova di De André: da Corso Italia a via del Campo
Giuliano Malatesta

Genova cominci a rimpiangerla solo dopo che te ne sei andato. Ne era consapevole Fabrizio De André, che l’ha sempre considerata casa sua, non solo il luogo delle sue radici e della sua giovinezza. Qui si ripercorrono i trentacinque anni di vita genovese di uno dei più importanti cantautori italiani raccontando antiche storie di quella che era una volta la meglio gioventù genovese.
Perrone, 2019

 


Liguria
Daniela Guaiti

Un volume fotografico appetitoso alla scoperta delle specialità culinarie liguri più tipiche. Ricette tradizionali, prodotti tipici di qualità, storia e cultura, istruzioni passo dopo passo per riuscire a realizzare le ricette più complesse e tante informazioni per conoscere il territorio…stando seduti a tavola!
Gribaudo, 2010

 


Cristoforo Colombo: corsaro e crociato
Corina Bucher

La vita, le imprese, la fortuna dell’uomo che ha cambiato il mondo; il grande navigatore ed esploratore genovese diede inizio alla storia moderna con i viaggi che lo portarono alla colonizzazione europea delle Americhe . Una biografia avvincente come un romanzo.
Salerno, 2007

• Con un pizzico di letteratura e cinema


Cuore
Edmondo De Amicis

Le celeberrime gesta del buon Garrone e del perfido Franti, del tamburino sardo e della piccola vedetta lombarda. Opera dello scrittore-giornalista ligure (1846-1908), apparso nel 1886, Cuore è uno dei più importanti e intramontabili successi letterari italiani.

lo trovi in emilib ►

 


Mikrokosmos
Edoardo Sanguineti

Un’antologia di poesie tratte dalle raccolte “Segnalibro” e “Il gatto lupesco”, con una sezione inedita, un questionario, una bibliografia e una biografia. Questa antologia si configura come un libro autonomo e non come una semplice selezione, capace di rendere conto di un’attività poetica più che cinquantennale.

lo trovi in emilib ►

 


Il ponte di Picaflor
Carlo Repetti

Picaflor. Ma cos’è questo paese perduto, quale il segreto del suo ponte? Giorgio lo scoprirà a poco a poco nel rapporto con una moltitudine di personaggi inaspettati: l’inventore Humberto Flores, il vecchio medico Eustasio Solana, l’affascinante Petra, Padre Crescencio il “prete loco”, l’inquietante Serapio Gandara e perfino gli scheletri ambulanti di un contadino e del suo mulo. Picaflor, fra pappagalli, fiori e vegetazione fittissima, è magica e reale al tempo stesso.

lo trovi in emilib ►

 


Il silenzio: racconti di una vita
Gina Lagorio

24 racconti scritti da Gina Lagorio, alcuni dei quali inediti, in un arco di oltre trent’anni. Si ritrovano tutti i luoghi e i temi a lei più cari: le Langhe e la Liguria, lo sfondo della Resistenza, la città e la campagna. E le storie di donne alle prese con l’amore e la malattia, i turbamenti, i soprassalti dell’adolescenza, i rovelli dell’età adulta, le inquietudini dell’intellettuale.

 


L’opera in versi e in prosa: poesie, trucioli, fuochi fatui, cartoline in franchigia, versioni
Camillo Sbarbaro

Quando nel 1985 apparve la prima edizione di questo “tutto Sbarbaro” a cura di Gina Lagorio e Vanni Scheiwiller, l’eco critica fu viva: l’opera poetica sbarbariana, che si poteva finalmente esaminare nel suo insieme, si confermava tra le fondamentali del Novecento. Come disse di lui Montale, “quel suo stile di timbro inimitabile si fa intendere anche attraverso il coro di cento altre voci”.

 


FILM
Giorni e nuvole (2008)

Silvio Soldini

La storia d’amore (in crisi) tra Elsa e Michele, una coppia colta e benestante. Dopo che Elsa lascia il lavoro per laurearsi in storia dell’arte, Michele confessa di non lavorare da due mesi e di essere stato estromesso dalla società che lui stesso aveva creato anni prima. Tutto è splendidamente “incorniciato” nel panorama di Genova.


FILM
Paganini (1989)

Klaus Kinski

Al teatro Regio di Parma, durante un concerto, il violinista genovese Niccolò Paganini rivive in un susseguirsi di flashback i diversi episodi della sua vita: i successi, le intemperanze, le avventure amorose.

 

 

torna all'inizio del contenuto