Lombardia

Dalla serie “Viaggio in Italia” una selezione di suggerimenti tra guide, arte, storia, cucina, società, alcini titoli di narrativa e due film ambientati in questa Regione!


Lombardia
William Dello Russo ed altri

Gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci in Lombardia. Scelte d’autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti. Fiumi, laghi e navigli, borghi e patrimoni lombardi, attività all’aperto, non manca la Lombardia a tavola
EDT, 2019

 


Milano e laghi: Maggiore, Lario, D’Iseo, Garda
Touring club italiano

La Milano che si presenta in questa guida è la metropoli del futuro, dell’architettura d’avanguardia, della moda e del design che vanno a braccetto con la cultura. E intorno i laghi che sono l’entroterra romantico dai tempi rilassati, dove è bello sognare con la musica dell’acqua.
Touring, 2019

 


35 borghi montani imperdibili della Lombardia
Andrea Accorsi

I borghi di montagna lombardi immersi in meravigliosi e incontaminati ambienti naturali, pieni di belle cose da fare e da vedere, ottime mete per ogni stagione. A coprredo informazioni utili
e aggiornate per la visita e il soggiorno, che sia di poche ore o per una vacanza intera, oltre a notizie su storia, personaggi, natura, dove dormire e che cosa mangiare, eventi, escursioni e curiosità.
Edizioni del Capricorno, 2019

 


Franciacorta: vigneti e cantine d’eccellenza, il lago d’Iseo e il Basso Garda
Touring club italiano

La Franciacorta, autentico paradiso per gli amanti delle frizzanti bollicine, un vero trionfo del “made in Italy” che fa concorrenza per qualità ai più blasonati Champagne francesi; una terra di dolci ondulazioni, morbide colline ricoperte di vigneti a perdita d’occhio, punteggiate di borghi e con una densità eccezionale di cantine prestigiose.
Touring, 2012

 


Bergamo insolita e segreta
Emanuele Roncalli

Scoprite il sarcofago di un cavaliere misterioso, le maschere mortuarie dei camerieri a servizio dei nobili, la spada nella roccia, la pietra che guarisce il mal di schiena e tanto altro. Una guida indispensabile sia per chi pensa di conoscere bene Bergamo sia per coloro che vorrebbero scoprire un altro volto – quello più intrigante, nascosto e sorprendente – della città.
Jonglez,2018

 


Lombardia
Touring club italiano

Centinaia di immagini e la cartografia Touring con il consueto dettaglio: itinerari, piante di città, planimetrie di edifici, la metropolitana di Milano Oltre 1000 indirizzi utili: informazioni pratiche, indirizzi dove dormire, ristoranti e locali, spunti per il tempo libero e lo shopping.
Touring, 2018

 


Piste ciclabili e greenways in Lombardia
Albano Marcarini

Un n weekend in bicicletta immersi nel verde e nella natura della Lombardia. Uscite di casa, muovetevi con i mezzi pubblici consigliati dall’autore e raggiungete il punto di partenza di questi 36 itinerari che attraversano tutte le province della Regione, tra vallate e montagne, laghi e pianure, fiumi e navigli.
Ediciclo, 2010

 


Mantova: una guida
Paola Tellaroli

Lo sguardo di una insider, una guida contemporanea al meglio di Mantova. Nove passeggiate lente per scoprire la città tra arte, storia, racconti, cultura, buon cibo e l’anima a posto. Mantova è scrigno d’arte, città di cultura e letteratura e un prezioso tassello enogastronomico nel grande mosaico padano.
Odos, 2020

 


Lombardia
Daniela Guaiti

Un volume fotografico appetitoso alla scoperta delle specialità culinarie lombardepiù tipiche. Ricette tradizionali, prodotti tipici di qualità, storia e cultura, istruzioni passo dopo passo per riuscire a realizzare le ricette più complesse e tante informazioni per conoscere il territorio…stando seduti a tavola!
Gribaudo, 2010

 


Panettone a due voci: Carlo Cracco, Davide Oldani e il lievito delle feste: storia, tradizioni, cucina d’autore
Carlo Gracco e Davide Oldani

Panettoni casalinghi, artigianali o “di gran marca”, dolci e saluti. Saperne qualcosa di più (la storia e tradizione, le tecniche di lavorazione) aiuta a saper scegliere, e soprattutto a rendere piena giustizia a questo dolce semplice e antico nato per celebrare la festa più importante dell’anno.
Giunti, 2010

 

• Con un pizzico di letteratura e cinema


I promessi sposi
Alessandro Manzoni

La vicenda seicentesca dei due fidanzati Renzo e Lucia che solo dopo infinite peripezie riescono a convolare a nozze fin dalla sua prima apparizione si impose come il grande romanzo nazionale che all’Italia mancava. Una trama che ancora cattura, con un profondo senso della morale e della storia.

lo trovi in emilib ►

 


La cena segreta
Javier Serra

Gennaio 1497. L’arrivo di alcune lettere anonime contenenti inquietanti insinuazioni getta la corte di papa Alessandro VI nello scompiglio. A Milano, nel refettorio di Santa Maria delle Grazie, Leonardo da Vinci starebbe ultimando la realizzazione di un’opera dal contenuto blasfemo se non addirittura diabolico. L’affresco dell’Ultima cena, infatti, presenta anomalie a dir poco sconcertanti…

lo trovi in emilib ►

 


Il singhiozzo del violino
Gianni Simoni

Milano, via Cesare Correnti: un anziano violinista di strada muore in circostanze confuse. Poco prima, un incontro con un uomo, vestito in modo eccentrico, che si dilegua senza lasciare traccia. E’ un omicidio incomprensibile, con un movente sepolto in un tragico passato, un caso che tocca corde profonde dell’animo del commissario Lucchesi.

lo trovi in emilib ►

 

Fiore di poesia
Alda Merini

Un’antologia che oltre ad un’ampia selezione di aforismi raccoglie una scelta dei versi della Merini dagli esordi ai giorni nostri, dando corpo a una delle voci poetiche piú forti e personali del nostro secolo.

lo trovi in emilib ►

 


L’apocalisse rimandata
Dario Fo

Un bel mattino, a Milano, a Roma, o in qualsiasi altra città del mondo, le lampadine non si accendono, il frigorifero è spento, niente caffè al bar, niente benzina alle pompe. In un batter d’occhio crollano banche e assicurazioni, il denaro non vale più. Il panettiere con forno a legna è preso d’assalto, tornano in auge le biciclette e l’energia prodotta dal sole, dal vento e dai combustibili vegetali finalmente si afferma.  Le città si svuotano e si riempiono di nuovo le campagne. E ovunque si ritorna spontaneamente a riunirsi, a discutere.

lo trovi in emilib ►

 


FILM
Miracolo a Milano (1951)
Vittorio De Sica

Una favola e ha per protagonista un ragazzo orfano che sogna un mondo dove «Buongiorno voglia davvero dire buongiorno». Finirà per fare amicizia con alcuni barboni, si fidanzerà con Edvige e sarà lui a guidarli nel finale in una piazza del Duomo affollata di netturbini a cui ruberanno le scope per volare via a cavallo delle stesse, verso quel paese immaginario tanto desiderato. La scena di questo “decollo” ha ispirato a S. Spielberg la scena dei ragazzini su biciclette volanti nel film E.T. l’extra-terrestre.


FILM
L’albero degli zoccoli (1978)
Ermanno Olmi

In una cascina di pianura a Palosco, nella campagna bergamasca, tra l’autunno 1897 e la primavera 1898, vivono 4 famiglie di contadini. Uno spaccato reale e al contempo poetico della vita agricola di quei tempi.

 

 

torna all'inizio del contenuto