Marche

Dalla serie “Viaggio in Italia” una selezione di suggerimenti tra guide, arte, storia, cucina, società, alcini titoli di narrativa e due film ambientati nelle Marche!


Marche
Giacomo Bassi

Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d’autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. Attività all’aperto; Viaggiare con i bambini; A tavola nelle Marche; ambiente.
EDT, 2019

 


Marche
Elena Bazzolo

Le città e il patrimonio artistico. Mare, parchi e riserve. Dove alloggiare, dove mangiare e come muoversi. Acquisti, sport e attività all’aria aperta. Dettagliate cartine consentono di orientarsi facilmente ovunque. Sezioni e piante vi aiutano a esplorare i luoghi più belli.
Mondadori , 2017

 


Marche 
Daniela Guaiti

Un viaggio affascinante alla scoperta dei tesori del gusto: nel volume sono svelati tutti i segreti del patrimonio gastronomico delle Marche, in un mosaico appetitoso fatto di ricette tradizionali, prodotti tipici di qualità, storia e cultura.
Gribaudo, 2010

 


Marche. Itinerari ebraici
I luoghi, la storia, l’arte
Maria Luisa Moscati Benigni

Gli ebrei arrivano nelle Marche portando mestieri nuovi e mercanzie che oggi si conservano in cognomi come Orefice, Tessitori, Tintori, Della Seta, Galligo. Questa guida, comprensiva di un fitto apparato fotografico, racconta la rilevanza della presenza ebraica nel patrimonio artistico e culturale delle Marche.
Regione Marche, 1999

 


Marche
Rue medievali, splendori rinascimentali e memorie d’infinito dietro ogni siepe:
itinerari marchigiani fra mare e colline

Touring club italiano

Le Marche sono un’icona che la Guida Verde custodisce preziosamente. In questa edizione due ‘terranauti’ marchigiani, Paolo Merlini e Maurizio Silvestri, impreziosiscono i testi di visita con la loro vibrante testimonianza sul campo di storie, luoghi, persone.
Touring, 2019

 


Urbino, Rimini e il Montefeltro
Touring club italiano

Un’atmosfera di Rinascimento perfetto, con Federico da Montefeltro, Piero della Francesca, Raffaello (e i ragazzi dell’Università di Urbino). Rimini riserva la sorpresa di una città d’arte capitale degli svaghi e dei divertimenti della Riviera romagnola. Il Montefeltro aggiunge rocche superbe sui colli, panorami dalle strade di cresta, profumi di tartufi e formaggi di fossa.
Touring, 2018

 


Andar per cantine
Marche: i luoghi da visitare, le persone da conoscere

Mauro Fermariello

Libro nato da un blog di successo, è un viaggio per vigne e per cantine fatto da un appassionato come tanti, ma con un talento speciale per le immagini e le parole che servono a raccontare le storie. Interviste e fotografie, dalle più famose aziende internazionali ai piccoli produttori locali di vino.

Mondadori, 2014

lo trovi su emilib

 


Macerata e provincia: Recanati, la valle del Chienti, Camerino, i monti Sibillini
Touring Club Italiano

Introduzione storica del territorio di Macerata e della sua provincia, dagli inizi fino ai giorni nostri, e un successivo percorso geografico dal capoluogo fino a percorrere i maggiori centri di interesse storico, artistico e culturale della provincia. Particolareggiata la descrizione dei principali monumenti, edifici, chiese, abbazie e quant’altro sia di particolare rilevanza dal punto di vista artistico, architettonico e paesaggistico.

Touring, 2003

 


Parco nazionale dei monti Sibillini
Silvano Vinceti

Una guida alla scoperta di un’area appenninica di straordinario pregio ambientale e antropologico tra le Marche e l’Umbria. Dolci colline incorniciano l’aspro massiccio calcareo dei Sibillini, interrotto da vasti e suggestivi altopiani che per secoli hanno permesso il passaggio di uomini, bestie e merci da un versante all’altro degli Appennini. In allegato 1 dvd.

Armando, 2006

 


Ancona e provincia: il Conero, Senigallia, Jesi, Loreto, le grotte di Frasassi 
Touring club italiano

Ancona ponte tra Occidente e Oriente; Jesi e il vino dei castelli; i capolavori di Lorenzo Lotto; le spiagge sabbiose di Senigallia e quelle rocciose del Conero, il santuario di Loreto, luogo di fede e “summa” di arte rinascimentale; la natura straordinaria delle grotte di Frasassi. E tanti altri luoghi del territorio.
Touring, 2004

 

…con un pizzico di letteratura e cinema

 


L’ultimo spartito di Rossini
Simona Baldelli

Non è l’ennesima biografia romanzata di Rossini, il cigno di Pesaro; ma pur basandosi interamente su fatti realmente avvenuti, è il tentativo di ripercorrere i motivi che ne causarono la depressione, le fobie, le allucinazioni di cui soffrì e, nell’età adulta, lo esclusero dal mondo. Appassionante, e non solo per i cultori della musica rossiniana.

lo trovi su emilib

 


I racconti
Paolo Volponi

Il volume raccoglie tutti i racconti, che l’autore scrisse in diverse fasi della sua vita. Da  notare la varietà della sua scrittura, con esiti in molti casi non inferiori a quelli dei suoi più ammirati romanzi.

lo trovi su emilib

 


Canti
Giacomo Leopardi

La poesia di Leopardi fa parte della nostra memoria e ilavoro che ha portato il poeta a concepire i Canti sino alla loro definitiva edizione è stato immenso e durissimo, fatto di ripensamenti e correzioni. Lo scopo di raggiungere una lirica che parlasse al cuore di tutti gli uomini è stato perseguito con tanta fatica, ma ha  portato a splendidi e immortali risultati.

 


Se chiudo gli occhi
Simona Sparaco

Ambientato tra i Monti Sbillini, il Comero e il Subasio questo romanzo di affetti famigliari, di misteri e di sensitivi è complicato e profondo ed è la storia di un padre e di unba figlia che non si parlano pù, e del lungo viaffio metaforico e reale che le Marche sanno regalare ai protagonisti.

 


Evelina e le fate
Simona Baldelli

Sulle colline dell’entroterra pesarese, a pochi chilometri dalla Linea Gotica, infuria l’ultimo terribile anno della seconda guerra mondiale: i tedeschi e i fascisti in ritirata si scontrano con i partigiani del Toscano in attesa degli Alleati. Evelina è una bambina di cinque anni quando scorge i primi sfollati rifugiarsi nel granaio del padre.

 


FILM
Rossini Rossini
Mario Monicelli  (1991)

Il racconto della vita del compositore e operista pesarese Gioacchino Rossini. Con Sergio Castellitto e Philippe Noiret come protagonisti principali. Castellitto interpreta Rossini da giovane e l’attore francese interpreta invece il compositore nei suoi ultimi anni di vita, fino alla morte.


FILM
Il giovane favoloso
Mario Martone  (2014)

La breve vita del grande Giacomo Leopardi, il poeta di Recanati. Introverso e triste, ma capace anche di ironia e slanci. Il film ha vinto 4 Nastri d’Argento, inoltre ha ottenuto 13 candidature e vinto 5 David di Donatello, 3 candidature e vinto un premio ai Globi d’oro.

 

 

torna all'inizio del contenuto