Molise

Dalla serie “Viaggio in Italia” una selezione di suggerimenti tra guide, arte, storia, cucina, società, alcini titoli di narrativa e due film ambientati in Piemonte!


Molise. Fra i borghi arroccati alla rupe, sui tratturi degli antichi pastori: tradizioni, carresi, misteri in volo
Touring club italiano

Il Molise offre una natura selvaggia, borghi medievali luoghi d’arte e appuntamenti musicali e culturali di rilievo. Da Campobasso lungo 12 itinerari tra centri storici e riserve naturali; poi le aree archeologiche di Saepinum e di Pietrabbondante, le cattedrali di Termoli e di Larino; l’ abbazia di San Vincenzo al Volturno, i castelli di Civitacampomarano, di Pescolanciano e di Monteroduni.
Touring, 2016

 


Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Touring club italiano

Per cogliere in una visione unitaria lo spirito di un luogo, a ciascuna regione è premessa una introduzione alla geografia, alla storia e all’arte. Un manuale per la visita di città, paesi e paesaggi completo e attendibile, pur nella concisione delle descrizioni.
Touring, 2012

 


Molise: Campobasso e Isernia, Venafro, Agnone, Larino, il Matese e il Sannio
Touring club italiano

12 itinerari di visita, 80 foto a colori, 10 tra carte e mappe e una sezione con tutti i suggerimenti e le indicazioni per organizzare al meglio il viaggio.
Touring, 2011

 


Il tempo sospeso: donne nella storia del Molise
Rita Frattolillo

Otto secoli di Storia del Molise, dall’antico Contado fino alla xx regione attraverso la consultazione e poi l’approfondimento di libri, di documenti, stipole, brocure e “carte” di ogni genere. Ne emerge il contributo importante dato dalle donne alla crescita culturale, sociale e politica di questa terra.
Filopoli, 2007

 


Francesco D’Ovidio: ricerche, storia, personaggi e luoghi del Molise. Scritti scelti, raccolti e commentati

Francesco D’Ovidio nacque a Campobasso il 5 dicembre 1849, personaggio e grande studioso molisano che scrisse molto dimostrando l’amore per la sua patria e un forte interesse di indagarne la storia.
Samnium, 1990

 


La cucina Molisana in 300 ricette tradizionali
Ottavio Cavalcanti

Il Molise è una regione italiana molto piccola, che vanta però una lunga tradizione culinaria. I suoi ulivi e vigneti sono rispettivamente marchiati col marchio DOP e DOC e sono apprezzati anche al di fuori del territorio regionale.
Culinaria Molise, 2003

 


Abruzzo e Molise
Daniela Guaiti

Un volume fotografico appetitoso alla scoperta delle specialità culinarie abruzzesi e molisane più tipiche. Ricette tradizionali, prodotti tipici di qualità, storia e cultura, istruzioni passo dopo passo per riuscire a realizzare le ricette più complesse e tante informazioni per conoscere il territorio…stando seduti a tavola!
Gribaudo, 2009

 


Non è per cattiveria: confessioni di un viaggiatore pigro 
Antonio Pascale

Non è una guida scritta da un viaggiatore professionista per aspiranti viaggiatori professionisti. Non propone itinerari, non consiglia hotel, ristoranti o negozi tipici. Semplicemente è una peregrinazione su e giù per i timidi tornanti molisani con le riflessioni sorridenti di un viaggiatore suo malgrado.
Laterza, 2006

lo trovi su emilib

 


Il veleno del Molise 
Paolo De Chiara

Servivano le dichiarazioni del pentito di camorra per scoprire i problemi del Molise? Nessuno sapeva degli strani traffici, degli arresti, delle operazioni effettuate? Da quanti anni sono state denunciate situazioni e personaggi particolari? I segnali erano reali.
Falco, 2014

lo trovi su emilib

 


Molisani: milleuno profili e biografie
Barbara Bertolini e Rita Frattolillo

Un interessante dizionario biografico con nomi, date e informazioni dei molisani più o meno illustri. Da sfogliare e consultare con curiosità.
Enne, 1998

 

…con un pizzico di letteratura e cinema

 


Le nemiche
Carla Maria Russo

Mantova, corte dei Gonzaga, giugno 1501. Quando Isabella d’Este scopre che suo padre, il duca di Ferrara Ercole I, ha scelto come moglie per l’erede al trono la donna più discussa della penisola, Lucrezia Borgia, figlia bastarda del papa, già sposa di due mariti, il primo ripudiato, il secondo ucciso in circostanze ambigue, il suo animo ne resta completamente sconvolto…

lo trovi su emilib

 


Le terre del Sacramento
Francesco Jovine

L’ambientazione è quella del primo dopoguerra, segnato dall’avvento del fascismo e dai manganelli delle camicie nere. E la vicenda si svolge nelle terre del Sacramento, quelle di un feudo incolto della Chiesa, confiscate dal novello Stato dopo l’Unità, e rocambolescamente approdate in mano alla “Capra del Diavolo”, un possidente velleitario e impenitente giocatore.

 


Il giorno di Coccobill
Benito Jacovitti

Un’antologia di avventure del celebre personaggio creato nel 1957 dal molisano Benito Jacovitti. Un ritorno ai fumetti del passato, ma “sempre verdi”, per una lettura divertente e per rilassarsi un po’.

 


Jacovitti: autobiografia mai scritta
Benito Jacovitti

Unica opera biografica organica di Jacovitti, integrata da un’antologia di suoi lavori: Peppino il Paladino per gli anni ’40, Bobby Cianuro per i ’50, Pasqualino Rififi per i ’60, per gli anni ’70 e ’80 Sandocan, fino ad oggi inedito, e Cocco Beach, e infine il CollodJacoMeleVittiRime, composizione a due voci, realizzata nel 1990 da Jacovitti e Vezio Melegari per il centenario della morte di Collodi.


Politici: quattordici ritratti insoliti
Antonio Di Pietro

La storia personale di Antonio Di Pietro e quella dell’Italia dagli ultimi giorni della Prima Repubblica a oggi si intrecciano fino a coincidere. Tra i ritratti di questa galleria politica si snoda il filo rosso che lega il nostro passato al futuro, una ricostruzione onesta fino all’irriverenza scritta da un magistrato che non ha mai smesso d’investigare.

 

FILM
Non ti muovere
Sergo Castellitto (2004)

Un chirurgo vede arrivare nell’ospedale dove lavora, proprio sua figlia, in coma a seguito di un incidente stradale. Nel corso del lungo intervento, Timoteo, disperato, svela sé stesso, confessando, in un immaginario dialogo con la figlia, un segreto doloroso. Location in diverse località molisane.


FILM
…continuavano a chiamarlo Trinità
E.B. Clucher [Enzo Barboni] ​(1971)

Uno spassoso spaghetti western con la coppia Bud Spencer e Terence Hill. Alcune scene del film sono state girate sulle sponde del fiume Volturno che attraversa le campagne di Venafro in Molise; le scene in questione sono quelle nelle quali i protagonisti passeggiano sulle rive, dove sono visibili sassi bianchi di forma piatta tipici della zona.

 

 

torna all'inizio del contenuto