Veneto

Dalla serie “Viaggio in Italia” una selezione di suggerimenti tra guide, arte, storia, cucina, società, alcini titoli di narrativa e due film ambientati in Veneto!


Veneto. I suggerimenti degli espserti. I segreti del posto. itinerari consigliati
Giacomo Bassi et al.

Foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. I luoghi più famosi e quelli meno noti, le attività all’aperto, i paesaggi e la natura, i tesori artistici e architettonici e la gastronomia.
EDT, 2020

 


Venezia e il Veneto
Jonathan Buckley

Dopo millecinquecento anni Venezia riempie ancora di meraviglia gli occhi dei visitatori per i suoi tesori artistici, per il traffico delle sue calli, per le sue tipiche prelibatezze enogastronomiche, e per l’acqua che la domina da sempre. In aggiunta informazioni utili per compiere delle piacevoli gite di un giorno nel Veneto, alla scoperta di alcune tra le sue più belle città come Verona, Vicenza, Padova e Treviso.
Feltrinelli, 2019

 


Veneto
Touring club italiano

Venezia Chioggia, Mestre e la Terraferma Verona, il Garda, il Baldo e le valli dei vini Vicenza, i Bòrici, l’alto Vicentino e il Grappa Padova, i colli Euganei e le città fortificate Rovigo, il Polesine e il Delta Treviso e la Marca trevigiana Belluno e le Dolomiti Centinaia di immagini e la cartografia Touring con il consueto dettaglio.
Touring, 2019

 


25 piccole città imperdibili: Veneto
Rossana Cinzia Rando

Un «altro Veneto», per chi vuole andare oltre le classiche mete turistiche. Per ogni itinerario, una scheda tecnica con cartina e tutte le informazioni utili per il lettore, approfondimenti su storia, cultura ed enogastronomia e un apparato iconografico realizzato ad hoc.
Edizioni del capricorno, 2018

 


Treviso city guide
Paolo Prandi

Alla scoperta della città di Treviso con le informazioni utili, le mappe, l’illustrazione dei luoghi principali.
Duck, 2017

 


E lucevan le stelle: l’Arena di Verona raccontata dai protagonisti
Claudio Capitini

Le interviste ad 80 artisti che hanno fatto la storia del Festival  di fama mondiale dell’Arena di Verona. Una narrazione che è anche un viaggio affascinante e irripetibile nella storia del palcoscenico all’aperto più grande del mondo e dei suoi protagonisti e che ci svela tutta la sua epica storia.
Gabrielli 2017

 


Padova    
Touring club italiano

La città di Giotto, del Santo, dell’Università; le terre del Petrarca, Le terme euganee e i colli; il paesaggio del Brenta, delle ville e dei borghi.
Touring, 2016

 


Guida per Vicenza
Angelo Colla (a cura di)

Tre itinerari in centro storico e sette passeggiate fuori le mura: dalla Rotonda di Palladio agli affreschi del Tiepolo di villa Valmarana’ai Nani’ e villa Zileri Dal Verme, dalla basilica dei Santi Felice e Fortunato al santuario di Monte Berico. Con una guida ai capolavori del gusto e ai sapori della buona tavola vicentina.
Colla, 2017

 


Cucina veneta
Claudia Toso

Il baccalà e il riso sono le colonne dalle quali si dipana il piacevole sentiero di sapori della cucina veneta, le cui ricette sono impreziosite da quelle profumate spezie che un tempo i mercanti del Doge portavano dall’Oriente. Non mancano belle immagini a colori e tanti box di approfondimento sulle preparazioni di base.
Giunti Demetra, 2011

 


Venezia nel piatto: ma che piatto!
Enrica Rocca

Questo libro è, naturalmente, il matrimonio della cucina e del vetro; l’artigianato di Murano si sposa con le squisitezze veneziane. Oltre 65 ricette della più autentica tradizione veneziana.
Marsilio, 2013

 

…con un pizzico di letteratura e cinema


La masseria delle allodole 

Antonia Arslan

Pubblicato da Rizzoli nel 2004, il romanzo dell’autrice padovana  tratta in larga parte del genocidio armeno. Ci propone la storia molto toccante di un gruppo di armeni che vissero in Anatolia (attuale Turchia) vittime dei rastrellamenti organizzati dal governo turco.

lo trovi su emilib

 


Sillabari

Goffredo Parise

Una serie di racconti (o romanzi in miniatura o poesie in prosa, difficile dirlo), dedicati a sentimenti umani essenziali, che disposti in ordine alfabetico compongono una sorta di dizionario.

lo trovi su emilib

 


Uomini, boschi e api
Mario Rigoni Stern

Dice lo stesso autore originario dell’Altopiano di Asiago: i miei brevi racconti non parlano di primavere silenziose, di alberi rinsecchiti, di morte per cancro, ma di cose che ancora si possono godere purché si abbia desiderio di vita, volontà di camminare e pazienza per osservare.

lo trovi su emilib

 


Barnabo delle montagne
Dino Buzzati

La personalità di Dino Buzzati è intrinsecamente legata al Veneto. Bellunese doc, profondo conoscitore e amante della sua terra, il grande intellettuale del Novecento racconta in questo romanzo la storia di Bàrnabo, un giovane guardaboschi che si ribella ai briganti per ripristinare la tranquillità tra le sue vette.

lo trovi su emilib

 


Stabat mater
Tiziano Scarpa

È una lunga lettera alla madre di una sedicenne, Cecilia, abbandonata nell’Ospedale della Pietà di Venezia da bambina, dove ha imparato a suonare il violino senza passione, in chiesa, dietro una grata che protegge le giovani dagli sguardi dei fedeli. La musica per lei è una sorta di rito abitudinario, finchè arriva un giovane insegnante di violino e compositore, un prete dai capelli rossi e il naso grosso, Antonio Vivaldi. Vincitore del Premio Strega 2009.

lo trovi su emilib

 


FILM
Morte a Venezia
Luchino Visconti  (1971)

Venezia, 1911, il compositore Gustav von Aschenbach si reca al Lido, all’Hotel des Bains, per un periodo di riposo al fine di riprendersi da una crisi cardiaca di cui aveva sofferto qualche tempo prima. Qui, il maturo protagonista resta colpito dalla bellezza efebica di un giovanissimo polacco. Dall’omonimo romanzo di Thomas Mann.

FILM
The Tourist
Florian Henckel von Donnersmarck  (2010)

Rocambolesca storia d’amore ambientata nella Venezia romantica dell’Hotel Danieli e della sua Doge Dandolo Royal Suite, un magnifico appartamento di 150 m2 con arredi originali del ‘400 e rubinetti d’oro dove Elise e Frank vivono i momenti più romantici del film.

torna all'inizio del contenuto