Virus: tra scienza e letteratura

 

Virus, la grande sfida. Dal coronavirus alla peste:
come la scienza può salvare l’umanità
Roberto Burioni

Il nuovo coronavirus è una sfida alla nostra società avanzata. Non possiamo sapere quando lo sconfiggeremo, ma siamo certi di poter contare su un’arma formidabile: la scienza. L’autore devolverà i proventi che deriveranno dalla vendita di questo libro alla ricerca sui coronavirus.
Rizzoli, 2020

 

lo trovi su emilib ►


50 domande sul coronavirus. Gli esperti rispondono
a cura di Simona RavizzaL’emergenza Coronavirus ha travolto il Paese e i media, suscitando reazioni opposte e diffondendo convinzioni a volte non in linea con i dati scientifici. Sei autorevoli esperti rispondono a domande che sono nella testa di ogni cittadino e riguardano la prevenzione, le cure, la logica dei provvedimenti di ordine pubblico.
Solferino, 2020

 

lo trovi su emilib ►


Coronavirus. Cos’è, come ci attacca, come difendersi
Maria Capobianchi

Cos’è il Coronavirus? Che rischi comporta? Come ci si può difendere? Perché la Cina torna ad essere il focolaio di un grave morbo, a pochi anni dal flagello della Sars? risponde Maria Capobianchi, con il suo staff del laboratorio di Virologia dell’Istituto Spallanzani di Roma.
Castelvecchi, 2020

 

lo trovi su emilib ►


Conosci il tuo nemico. Cos’è, da dove viene e cosa ci insegna il coronavirus
Valerio ​Rossi Albertini

Da uno dei volti più amati della divulgazione scientifica in tv, un vademecum agile e completo sul coronavirus, per capire cos’è, da dove viene, quali sono i comportamenti corretti per difendersi e cosa occorre sapere per non averne (troppa) paura.
Longanesi, 2020

 

lo trovi su emilib ►


Come difendersi dal coronavirus e vivere bene durante il lockdown
Gilda Fanti

Per capire e affrontare COVID-19 e quarantena Un libro che parla di biologia e di medicina, spiegando tutti i meccanismi di base dei virus: come nascono, come si diffondono, cosa accade a chi si contagia, come prevenire l’infezione e la corsa alle terapie per chi si ammala.
Vallardi, 2020

 

lo trovi su emilib ►


Coronavirus. Da Wuhan all’Italia. Tutto quello che devi sapere
Marchetti VinicioQuesto lavoro raccoglie le informazioni concesse dalle fonti ufficiali e dalla ricerca, scientifica e non solo, delle notizie di prima mano per fare chiarezza sul tema della diffusione del Covid-19, che sta offuscando le certezze di tutto il mondo; in primis degli italiani.
2M editore, 2020

 


La resilienza ai tempi del coronavirus. Come superare il panico,
l’isolamentoe le crisi, diventando migliori di prima

Francesco CampioneI tempi del Coronavirus sono tempi eccezionali che ci mettono profondamente in crisi perché possiamo tutti essere contagiati e contagiare: qui un aiuto a “diventare più resilienti”, cioè a superare diventando migliori, le crisi impreviste dell’epidemia mai vista che ci tocca vivere.
Taita press, 2020

 


Il virus buono: perché il nemico della salute può diventare il nostro migliore alleato
Guido SilvestriUn modo nuovo di guardare al rapporto virus-uomo, in cui alla contrapposizione netta si sostituisce un modello in equilibrio tra “aggressione” e “convivenza”, tra “pericolo” e “vantaggio”.
Rizzoli, 2019

 

lo trovi su emilib ►


Paura, panico, contagio. Vademecum per affrontare i pericoli
Paolo LegrenziCon un taglio divulgativo, fornisce informazioni chiare e precise per conoscere le paure, affrontarle e imparare a gestirle senza sottovalutare i pericoli. Un aiuto per capire quali sono i comportamenti corretti da mantenere di fronte a ciò che è sconosciuto, come le epidemie, e l’attuale Coronavirus.
Giunti, 2020

 


Le grandi epidemie: come difendersi: tutto quello che dovreste sapere sui microbi
Barbara Gallavotti​Davanti alle malattie contagiose che minacciano la nostra specie, una panoramica su come funzionano i vaccini e gli antibiotici, quali effetti collaterali possono davvero avere e come vengono “inventati” dai ricercatori.
Donzelli, 2019

 


La peste
Albert Camus

Romanzo del 1947, ripubblicato da Bompiani. Lo scrittore, insignito del Nobel nel 1957, immagina un’epidemia di peste bubbonica nella città di Orano, nell’Algeria ancora sotto il dominio francese.

 

lo trovi su emilib ►


Cecità
Josè Saramago

Gli effetti di una epidemia nella società attraverso la metafora dell’incapacità di vedere. L’epidemia è motivo di sciacallaggio, e il cibo diventa un’ossessione, come nei supermercati presi d’assalto per il coronavirus. Un feroce atto d’accusa contro la cecità degli uomini nei confronti dei grandi emergenze mondiali.

 

lo trovi su emilib ►


Abisso
Dean Koontz

Supefacente per la sua capacità di prevedere l’emergenza di questi giorni. E il bello è che l’autore ha anche previsto l’anno – il 2020 – in cui un virus denominato Wuhan 400, creato dall’uomo e sottratto a un laboratorio cinese, dilaga nel mondo, provocando una gravissima polmonite.

 


Virus
Clive Cussler

Gennaio 1954. Un Boeing C-97 Stratocruiser decolla dalla base militare di Buckley Field, nel Colorado con un carico top secret di 36 micidiali bombe batteriologiche. Dopo poche ore di volo, l’aereo scompare nel nulla. Oltre trent’anni dopo, Dirk Pitt scopre il relitto sul fondo di un lago ghiacciato.

 

lo trovi su emilib ►


La maschera della morte rossa
Edgar Allan Poe

È il volto nascosto della pestilenza ma anche delle zone oscure degli uomini che affiorano in modi deviati. Il racconto, tra i più riusciti di Poe, rappresenta quel ‘disordine letale’ che è la follia, la malattia e la morte.

 

lo trovi su emilib in versione audiolibro ►


Nemesi
Philip Roth

Nell’estate del 1944 la polio comincia a falcidiare un campo giochi estivo per ragazzi; l’autore ci guida fra le più piccole sfaccettature di ogni emozione che una simile pestilenza può far scaturire: paura, panico, rabbia, confusione, sofferenza e dolore.

 

lo trovi su emilib ►


La peste scarlatta
Jack London

Nell’anno 2013, in un mondo dominato dal Consiglio dei Magnati dell’Industria, scoppia un’epidemia che in breve tempo cancella l’intera razza umana. Sessant’anni dopo, nello scenario post-apocalittico di una California ripiombata nell’età della pietra, un vecchio superstite racconta di come la civiltà sia andata in fumo.

 

lo trovi su emilib ►


Peste & colera: la vita dello scienziato che sconfisse la peste
Patrick Deville

Una straordinaria avventura scientifica, la storia di Alexandre Yersin, scopritore nel 1894 del bacillo della peste.  Un uomo che lavorava con il grande scienziato francese Luis Pasteur e che  sfidando i confini del suo tempo ha salvato milioni di vite.

 

lo trovi su emilib ►


Virus mortale
Lisa ​Bingham

A causa di un guasto il pilota dell’aereo su cui viaggia la protagonista, nonché suo ex marito, è costretto a un atterraggio di fortuna tra le montagne. In attesa dei soccorsi, quasi tutti i superstiti muoiono in circostanze misteriose. Chi, o cosa, si nasconde dietro questi avvenimenti?

 

lo trovi su emilib ►


Andromeda
Michael Crichton

Arizona, fine anni Sessanta. Un satellite militare, terminata la sua missione nello spazio, fa ritorno sulla terra. Subito dopo, a pochi chilometri di distanza, un’inspiegabile epidemia decima gli abitanti di una sonnolenta città sperduta nel deserto, lasciando solo due sopravvissuti: un anziano e un neonato.

 

lo trovi su emilib ►


 

torna all'inizio del contenuto