Piante e vedute di Reggio

Questa sezione ha lo scopo di mostrare come è stata percepita nei secoli l’immagine della nostra città e come ci è stata restituita attraverso rappresentazioni che spaziano dalle visioni più o meno realistiche del Cinquecento al rigore scientifico della cartografia ottocentesca e poi novecentesca. Si tratta di una ricognizione dei soli documenti, incisioni e disegni, conservati nei fondi antichi della Biblioteca Panizzi che coprono comunque la maggior parte di quelli oggi conosciuti.
La sezione è articolata in due settori ordinati cronologicamente, quello delle piante prima prospettiche e poi iconografiche le cui date spaziano dal 1590 al 1952 e quello delle vedute, di cui si mostrano esemplari dal 1501 al 1893.

Il lavoro, svolto partendo dagli studi già esistenti in materia realizzati negli anni passati da insigni studiosi locali, si è arricchito nel corso della ricerca di alcune curiosità inedite.

Piante di Reggio

Vedute di Reggio