autobiografica

Autobiografica è un laboratorio di scrittura di sé rivolto a persone adulte che desiderano prendersi cura della propria storia di vita.

Cosa si fa  si ricevono stimoli finalizzati alla produzione di brevi scritture autobiografiche individuali che, solo se lo si desidera, possono essere condivise, in tutto o in parte, col resto del gruppo.

Come in modalità laboratoriale, in piccolo gruppo, con carta e penna e con la disponibilità all’ascolto ed alla messa in gioco. Non è richiesta alcuna competenza di scrittura in ambito autobiografico.

Perché per sperimentare l’efficacia della scrittura autobiografica nel dare significato alla propria storia di vita; per recuperare ricordi preziosi, e vedere un po’ più chiaramente dentro alcune esperienze; per ritrovare nella dimensione del gruppo il piacere dell’ascolto e della condivisione, in assenza di giudizio; per ricevere qualche stimolo di lettura.

Chi conduce Alessandra Donelli, autobiografa e raccoglitrice di storie, esperta in metodologie autobiografiche secondo il metodo della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR) e operatrice culturale della Biblioteca Ospizio. Dal 2008 al 2020 ha coordinato per conto del Servizio “Servizi Sociali” del Comune di Reggio Emilia il progetto Locanda della Memoria che ha coinvolto 90 volontari-biografi e portato alla raccolta e stampa di 180 biografie di persone anziane reggiane.

 

per saperne di più
 
biblioteca ospizio
via emilia ospizio 30/b
42122 Reggio Emilia
 
referente
Alessandra Donelli
tel. 0522 585639
ospi@comune.re.it

torna all'inizio del contenuto