fondi librari

 

In Biblioteca Panizzi sono confluite nel tempo numerose collezioni librarie di personalità di spicco dell’ambiente culturale locale o comunque fortemente radicate sul territorio,  oltre che raccolte librarie donate da enti ed associazioni. Le raccolte librarie sono spesso pervenute insieme a lasciti di carte e documentazione archivistica, integrando in tal modo il patrimonio culturale riguardante la comunità reggiana.
I fondi librari acquisiti e catalogati prima del 2000 sono reperibili nel catalogo storico a schede.

Di seguito si segnalano alcuni tra i fondi librari acquisiti più di recente, alcuni in corso di catalogazione.

 

fondo mario manlio rossi

La biblioteca del filosofo e storico della filosofia Mario Manlio Rossi (1895-1971) è pervenuta alla Biblioteca Panizzi per donazione, insieme all’archivio personale di Rossi, intorno al 1980. Il fondo librario – che rispecchia gli interessi e le attività del suo creatore, che fu anche docente di Letteratura italiana all’Università di Edimburgo – è specializzato in anglistica e storia della filosofia inglese e contiene alcune delle opere di Rossi, insieme a edizioni antiche e di pregio dei secoli XVI-XIX. La sua consistenza è di 6.674 opere a stampa.
 
vedi nel catalogo

fondo gianni celati

Oltre alle carte Celati, in Biblioteca Panizzi è conservato anche il fondo librario Gianni Celati, costituito da oltre 2.300 opere tra volumi, opuscoli e, in numero minore, periodici. Le opere, edite in Italia e all’estero, vanno dalla metà del ‘900 alla fine del secolo. Si tratta soprattutto di pubblicazioni di saggistica letteraria, narrativa e poesia, molte delle quali in lingua straniera, a testimonianza dell’intensa attività di Celati come traduttore e del suo interesse sia per il panorama culturale internazionale sia, in particolare, per le letterature straniere.
 
vedi nel catalogo

fondo moda

Il Fondo moda nasce dalla donazione alla Biblioteca Panizzi di libri sul mondo della moda raccolti con grande passione negli anni, sia in Italia che all’estero, dalla professoressa reggiana Maura Bartoli, insegnante delle materie “storia della moda” e “disegno per la moda” presso l’ Istituto professionale statale cittadino “G. B. Sidoli” (poi “Galvani-Iodi”). I libri sono disponibili presso la Sezione di Conservazione e Storia Locale per la consultazione e/o riproduzione di parti (nel rispetto della normativa vigente) e sono inseriti nel catalogo della biblioteca.
Il fondo è a disposizione di studenti, ricercatori, semplici appassionati e si incrementerà nel tempo con eventuali ulteriori donazioni.
 
elenco delle opere in pdf

fondo cucine del popolo

Il Fondo delle Cucine del Popolo è costituito da 650 volumi e alcuni fascicoli periodici pubblicati in Italia dai primi anni del ‘900 fino ad oggi.
Sono presenti trattati gastronomici storici e ricettari di grandi chef, volumi dedicati alle materie prime alimentari e al loro corretto utilizzo, nonché alle cucine regionali. Inoltre volumi che trattano di dietetica e igiene alimentare e una buona sezione è dedicata ai vini, alla loro produzione e degustazione.
L’archivio-biblioteca è stato costituito grazie al contributo volontario e alle donazioni fatte dai tanti amici e dal “circuito dei librai” delle Cucine del Popolo.
I volumi sono stati catalogati e collocati in ordine di formato presso la Sezione di Conservazione e storia locale della Biblioteca Panizzi, visibili nel catalogo della biblioteca e disponibili alla consultazione in sede per gli utenti che ne faranno richiesta.
 
vedi nel catalogo

fondo accademia della cucina

Nel 2019 alcuni membri della delegazione reggiana dell’Accademia Italiana della Cucina hanno donato alla biblioteca Panizzi un fondo di 237 volumi e pubblicazioni disponibili sia per semplice lettura che per studio con la finalità di diffondere la cultura gastronomica e culinaria italiana.
Si tratta di libri/pubblicazioni raccolte dagli accademici per proprio interesse personale o raccolte da attività sviluppate da e con altre delegazioni tutte rigorosamente attinenti al tema della cultura della tavola. In particolare: attività culinarie e non dell’Accademia, convegni organizzati dall’Accademia su gastronomia e prodotti italiani, celebrazioni conviviali degli associati, storia e caratteristiche delle cucine locali italiane, prodotti e piatti tipici di ogni regione paese villaggio, menu e ricette, valorizzazione e ricerca della cultura gastronomica ed enologica, guide ai ristoranti.
Il fondo si incrementerà in futuro a seguito di nuove pubblicazioni conferite alla biblioteca e/o di ulteriori donazioni dell’Accademia.
Il prestito o consultazione in loco avviene con richiesta agli operatori della Sezione di Conservazione.
 
vedi nel catalogo

 

torna all'inizio del contenuto