scuola penny wirton

La PennyWirton è una scuola di lingua italiana per stranieri. La scuola è aperta a tutti da ottobre a maggio presso la Biblioteca Santa Croce di via Adua, 57, nella storica Villa Cougnet.

La scuola Penny Wirton prende il nome dal romanzo Penny Wirton e sua madre dello scrittore e docente reggiano Ezio Comparoni, più conosciuto come Silvio D’Arzo. La storia della scuola inizia nel 2004 quando Eraldo Affinati, docente di lettere si rende conto dell’estrema necessità di aiutare, in modo il più possibile intensivo, i tanti adolescenti di origine straniera che usano fra loro un italiano embrionale, insufficiente a trasmettere il mondo di esperienze e di emozioni di cui sono portatori.

per saperne di più sul progetto nazionale
Blog: I quaderni della Penny Wirton

Cosa si impara
Si impara a parlare e scrivere in lingua italiana per capire e farsi capire sempre più; a prendere confidenza e fare amicizia; a conoscere i diritti e i doveri di chi vive in Italia; a capire un po’ meglio la cultura italiana e a raccontare la propria.

Gli insegnanti
Chiunque sappia parlare e scrivere in italiano e abbia un po’ di tempo da mettere a disposizione, può diventare un docente Penny Wirton. Gli insegnanti sono volontari, non percepiscono compenso e devono essere motivati dalla passione per la cultura, la lingua italiana e l’incontro con l’altro.

Gli studenti
La scuola è aperta a tutti: giovani e adulti, uomini e donne di ogni provenienza e di ogni età. Non viene richiesta una iscrizione formale; non esistono voti; gli studenti sono invitati, non obbligati alla frequenza. La scuola accoglie studenti lungo tutta la sua durata, in qualsiasi momento da ottobre a maggio.

Come si lavora
Ogni docente ha un solo studente, o un piccolo gruppo di studenti; in questo modo, può dedicarsi, a seconda delle necessità, ai diversi livelli di competenza linguistica.
Durante le lezioni, è messo a disposizione per l’uso, il manuale Italiani anche noi, integrato con altri materiali didattici proposti appositamente di volta in volta.

 

 

biblioteca santa croce
via adua, 57 – 42124 reggio emilia
tel. 0522 585600
bibliotecasantacroce@comune.re.it

torna all'inizio del contenuto