sezione ragazzi

 

La Sezione ragazzi, a piano terra della biblioteca Panizzi, offre a bambini e ragazzi fino a 14 anni, in ambienti piacevoli di lettura e di studio, un patrimonio di oltre 25.000 opere direttamente disponibili a scaffali aperti e suddivisi in narrativa: fiabe, romanzi, racconti, avventure, gialli, fantasy; saggistica: libri per le ricerche e lo studio ordinati per materie secondo la classificazione decimale Dewey; primi libri: prevalentemente illustrati, per i bambini più piccoli e libri-gioco; audiovisivi: film, cartoni animati e documentari.

La Sezione ragazzi promuove periodicamente attività di animazione del libro e giochi di lettura, propone bibliografie e mostre bibliografiche su temi specifici. È sempre possibile prenotare visite guidate accompagnati da un bibliotecario per le classi delle scuole elementari, medie e superiori; l’insegnante potrà concordare un programma specifico a seconda delle esigenze e delle caratteristiche delle singole classi.

Leggo chiaro

All’interno della Sezione ragazzi della Biblioteca Panizzi è presente il settore Leggo chiaro, che accoglie diverse tipologie di libri nati per soddisfare le esigenze di bambini e ragazzi con diverse abilità, che sono da leggere non solo con lo sguardo, ma “con tutti i sensi”.
Lo scaffale contiene libri a caratteri speciali particolarmente utili ai bambini e ai ragazzi dislessici e libri a grandi caratteri, oltre agli INBOOK, una raccolta libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, nati da un’esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), con il contributo di genitori, insegnanti e operatori, e che hanno cominciato a circolare spontaneamente nelle case, nelle scuole dell’infanzia, nelle biblioteche e in molti altri contesti. Sono così diventati patrimonio di tutti i bambini, non solo di quelli con una disabilità della comunicazione.

 

info
Cristina Rivi, responsabile
tel. 0522 456061
cristina.rivi@comune.re.it
Renza Grossi, attività e scuole
tel. 0522 456077
renza.grossi@comune.re.it
Sezione didattica
didattica.panizzi@comune.re.it

torna all'inizio del contenuto