Accade in biblioteca

9 Marzo 2022

Bicentenario della morte di Jozef Wybicki

Il 9 e il 10 marzo il consolato e la TV di stato polacca sono stati in città per celebrare il bicentenario della morte di Jozef Wybicki, il poeta e politico polacco che proprio a Reggio Emilia scrisse nel 1797 la Mazurka di Dąbrowski, ancora oggi inno nazionale polacco e simbolo del legame storico tra l’Italia e la Polonia nelle lotte per l’indipendenza.

Sono tre le città simbolo della vita di Wybicki scelte per celebrare questa ricorrenza: Bedomin, sua città natale e sede del museo dell’inno e della bandiera polacca, Parigi, simbolo del supporto ai moti rivoluzionari in tutta Europa, e Reggio Emilia, luogo in cui l’inno polacco fu composto e suonato per la prima volta.

TVP ha fatto tappa in biblioteca Panizzi per riprendere alcuni documenti dedicati alla storia dell’inno e delle legioni polacche a Reggio Emilia. In Planisfero sono state esposte alcune cronache coeve ai fatti, diverse pubblicazioni, anche recenti, che ricostruiscono le vicende legate all’inno e anche alcuni scatti fotografici dell’intitolazione di via Wybicki all’inizio degli anni Sessanta. Tutti i documenti sono custoditi negli archivi della biblioteca.

La troupe ha poi visitato il Museo del Tricolore, che racconta il periodo storico in cui i moti repubblicani unirono i popoli di mezza Europa in nome della libertà; via Wybicki, dove tra le altre cose ha sede la biblioteca Rosta Nuova e l’Archivio di Stato, dove sono conservati documenti originali del periodo, passando per Piazza Prampolini, Piazza San Prospero e altri luoghi di transito delle legioni polacche.