diventare volontario

 

Se hai del tempo libero e vuoi fare una nuova esperienza, partecipa ai progetti di volontariato della Biblioteca Panizzi e delle biblioteche decentrate (biblioteca Ospizio, Rosta Nuova, San Pellegrino – Marco Gerra, Santa Croce) potrai acquisire competenze, conoscerai nuove persone, vivrai l’atmosfera quotidiana di una biblioteca e, allo stesso tempo, regalerai tempo e un prezioso aiuto alle nostre attività.
Scopri i nostri progetti, scegli l’occupazione che preferisci e contattaci! Tutte le attività di volontariato sono da intendere a titolo gratuito e non è previsto compenso o rimborso spese per i servizi svolti.

  • Incartalibri
    SEDE: Biblioteca Panizzi
    Come volontario effettuerai attività di etichettatura e incartatura dei libri appena acquistati; inoltre svolgerai mansioni di piccolo restauro delle opere già oggetto di prestito, allo scopo di allungarne la vita e di garantirne la manutenzione.
    Dopo un breve periodo di formazione e affiancamento, sarai in grado di riconoscere le collocazioni corrette del materiale e di utilizzare piccoli attrezzi e colle per procedere al restauro.
  • Una biblioteca accogliente
    SEDE: Biblioteca Panizzi e decentrate
    Come volontario svolgerai attività di affiancamento e supporto all’utenza nella ricerca di libri e altri materiali. Dovrai aiutarli nell’utilizzo del catalogo e nell’orientamento tra gli scaffali e fra le sezioni della biblioteca, ponendo particolare attenzione alle persone diversamente abili, anziane, straniere e ai bambini. Inoltre, potrai svolgere piccole attività di riordino e ricerca.
  • Custodi di tesori
    SEDE: Biblioteca Panizzi
    Come volontario svolgerai attività di controllo del patrimonio antico e di pregio della biblioteca messo a disposizione degli utenti in Sala giornali e riviste e in Sala di consultazione della Sezione di conservazione e storia locale, allo scopo di garantirne l’integrità; inoltre informerai gli utenti sulle migliori modalità di fruizione dei servizi offerti.

 

info

Elisabetta Ambrogi
tel. 0522 456076
elisabetta.ambrogi@comune.re.it

torna all'inizio del contenuto