17 Gennaio 2023

A spasso per la Rosta: un nuovo sentiero verrà presentato alla città

Nell’ambito di “Reggio Emilia città dei sentieri”, un progetto di partecipazione del Comune di Reggio Emilia che ha come obiettivo il completamento della sentieristica di Reggio Emilia, mercoledì 25 gennaio alle 20.30 la Biblioteca Rosta Nuova ospiterà un incontro di presentazione del nuovo percorso ad anello nel quartiere della Rosta, alla presenza di Lanfranco De Franco, assessore alla Casa e alla Partecipazione insieme ad altri soggetti, associazioni e enti che a vario titolo hanno partecipato alla realizzazione di questo bel traguardo per la città.
Qui tutte le informazioni sull’evento.

Il progetto “Reggio Emilia, città dei sentieri”, intende completare la rete dei sentieri presenti nel territorio del Comune non solo per potenziare le infrastrutture di mobilità pedonale e ciclabile ma anche per valorizzare il paesaggio ai fini culturali, di inclusione sociale e di attrattività turistica.
Pensare a una città di sentieri è un contributo importante nella direzione della sostenibilità, della tutela dell’ambiente e della lotta ai cambiamenti climatici perché abilita un approccio diverso al territorio e sollecita un cambiamento dei nostri comportamenti.
Il progetto è stato selezionato tra i vincitori del Bando Partecipazione 2021, promosso annualmente dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge 15 del 2018. All’interno delle politiche di partecipazione di “Qua-Quartiere Bene comune” il progetto è nato da subito con la collaborazione di importanti associazioni e realtà della nostra città: il Club Alpino italiano (Cai), la Fiab Reggio Emilia, il Consorzio di Bonifica dell’Emilia centrale, il Comitato territoriale Uisp di Reggio Emilia, l’Ente Parchi Emilia centrale, il Wwf Emilia centrale e Istoreco. Con loro il Comune ha sottoscritto un accordo formale.
Nell’ambito del processo è stato costituito un Tavolo di negoziazione, un gruppo di discussione con i principali soggetti organizzati del territorio che si sono dichiarati interessati al processo.

Per approfondire visita la sezione dedicata nel sito internet del Comune di Reggio Emilia.