12 Settembre 2023

Alla Biblioteca delle Arti una giornata tra libri d’artista e Editathon

Sabato 16 settembre la Biblioteca delle Arti ospiterà, durante la mattina, la presentazione del catalogo dei libri figurati donati alla Biblioteca Panizzi dall’artista Milvio Sodi, in occasione del suo ottantacinquesimo compleanno. Si tratta di 14 opere realizzate tra il 1975 e il 2018 che andranno ad arricchire il prezioso patrimonio bibliografico e documentale della biblioteca, ed in particolare il fondo di libri d’artista conservato presso il Gabinetto delle Stampe “A. Davoli”.

Nel pomeriggio, invece, la biblioteca ospiterà l’Editathon, “maratona” editoriale realizzata in collaborazione con Wikimedia Italia, Musei Civici di Modena, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, MeltingPro, nell’ambito della Summer school DIGITARCH. Digital Collection Curator for Archaeology.
L’evento è una vera occasione di contaminazione tra campi del sapere differenti: il Wiki Weekend sulla Via Emilia proseguirà domenica 17 ai Musei Civici di Modena e rientra anche nel programma del Festival della Filosofia. I Musei Civici di Reggio Emilia hanno reso accessibili su Wikipedia immagini e documenti, creato e migliorato molte voci dedicate alle sedi Museali per condividere con tutti il patrimonio culturale che conservano e promuovono. L’Editathon inizierà in mattinata con una visita del Palazzo dei Musei per conoscere da vicino le collezioni storiche e i nuovi allestimenti e, nel pomeriggio, proseguirà nella Biblioteca delle Arti, che metterà a disposizione i materiali per la produzione dei contenuti per l’enciclopedia virtuale.

L’evento sarà aperto alla visita del pubblico e per l’occasione, la Biblioteca delle Arti osserverà un’apertura straordinaria dalle 9.00 alle 18.00.

biblioteca delle arti
piazza della vittoria, 5 – 42121 reggio emilia