Novità

9 Novembre 2023

Le biblioteche cercano nuovi volontari per il programma Nati per Leggere!

Il progetto

Nati per Leggere è un progetto di promozione della lettura per bambini fin dai primi mesi di vita, sviluppato a livello nazionale dalle associazioni professionali di bibliotecari e pediatri, in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino di Trieste.

Il volontario Nati per Leggere
Il volontario Nati per Leggere sostiene l’importanza della lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita del bambino e privilegia un modello di “lettura di relazione” che presuppone una forte interazione tra adulto e bambino per stimolare la capacità relazionali, emotive e cognitive. Il volontario in particolare svolge attività di promozione alla lettura in ambienti sanitari (consultori, centri vaccinali, ambulatori), nelle biblioteche e in altri luoghi, al fine di raggiungere il maggior numero di bambine, bambini e famiglie possibile, garantendo almeno 2 ore al mese del proprio tempo.

Requisiti richiesti
– disponibilità;
– condivisione del progetto in un’ottica di cittadinanza attiva;
– passione per i libri e piacere per la lettura;
– capacità relazionali con adulti e bambini, anche molto piccoli.

Corso di formazione
Ai candidati selezionati verrà offerta la possibilità di partecipare gratuitamente al “Corso di formazione multidisciplinare Nati per leggere”, allo scopo di garantire la qualità e l’uniformità degli operatori della rete di Nati per Leggere su tutto il territorio nazionale.
Il corso, della durata di 20 ore comprensive, si svolgerà con le seguenti modalità:
– 12 ore in piattaforma Moodle CSB, da seguire online a partire dal 7 gennaio 2024, entro un mese di tempo;
– 8 ore in presenza, previste nel mese di febbraio 2024 presso la biblioteca Santa Croce in via Adua, 57, Reggio Emilia.

Se pensi di essere interessata/o invia la tua candidatura entro il 23 novembre 2023 a bibliotecasantacroce@comune.re.it