30 Marzo 2022

Ritrovati negli archivi

In occasione dell’allestimento in Biblioteca Panizzi della mostra “700 e non li dimostra” dedicata a Dante nel VII centenario della morte, sono stati ritrovati, negli archivi della biblioteca, cinque dattiloscritti con la trascrizione delle conferenze tenute a Reggio Emilia dal prof. Natalino Sapegno fra il 25 e il 27 marzo 1965, quando ricorreva il VII centenario della nascita del Poeta.

Il prof. Sapegno, celebre critico letterario valdostano, era stato invitato nella nostra città dalle Amministrazioni Comunale e Provinciale e qui tenne – al ridotto del Teatro Municipale – ben cinque conferenze in tre giorni, tutte di altissimo livello divulgativo e rispettivamente dedicate a “Il senso storico della personalità di Dante”, “Il problema della critica della Commedia”, “La genesi e la struttura della Commedia”, “L’ideologia e la poesia di Dante” e, infine, “Come si deve leggere la Commedia”. Si tratta del più ampio ciclo di conferenze che Sapegno dedicò a Dante nel centenario del 1965.

La notizia di questa importante scoperta è stata condivisa con la Fondazione Natalino Sapegno di Morgex (Aosta), che conserva la biblioteca e l’archivio dello studioso, per valutare iniziative congiunte di valorizzazione di questi documenti che si credevano dispersi. A Morgex, nell’archivio del critico, è rimasta traccia di quelle lezioni in un dossier nel quale sono raccolti un manifesto e un biglietto di invito, riportanti entrambi i titoli delle cinque conferenze; due lettere (17 e 30 marzo 1965) del prof. Franco Boiardi – allora Assessore all’Istruzione pubblica del Comune di Reggio – al prof. Sapegno e ritagli di giornale con i resoconti degli eventi.

Il Resto del Carlino

Manifesto conferenze 1965