18 Agosto 2022

A settembre arriva il festival di Emergency

Perché scegliamo la guerra come strumento di risoluzione delle controversie?
Perché scegliamo di non proteggere noi e il nostro futuro?

Da questi interrogativi parte “La scelta”, la seconda edizione del Festival di EMERGENCY, in programma a Reggio Emilia dal 2 al 4 settembre. Per dare risposte alle questioni che riguardano alcune delle scelte più importanti per il nostro mondo. Sono quasi 40 gli appuntamenti del Festival, insieme a mostre, spettacoli teatrali, proiezioni, laboratori e momenti musicali, pensati per gli adulti ma anche per i bambini.

Tra gli ospiti ci saranno direttori di giornali, conduttori, giornalisti e inviati come Gad Lerner, Riccardo Iacona, Francesca Mannocchi, Nico Piro, Marco Tarquinio, Emanuele Giordana, Annalisa Camilli, Giammarco Sicuro, Marta Serafini, Giuliano Battiston, Laura Silvia Battaglia, Nello Scavo e Davide Enia. Ma anche esponenti del mondo della cultura come Alessandro Bergonzoni, scrittore, artista e attore, Mauro Biani, disegnatore satirico, la sociolinguista Vera Gheno, la scrittrice Edith Bruck e lo scrittore Soumaila Diawara, le filosofe Michela Marzano e Donatella Di Cesare, lo storico Marcello Flores.
Non mancheranno ospiti internazionali come Malaika Vaz, esploratrice del National Geographic e regista, e Zahra Joya, giornalista afgana tra le donne dell’anno del TIME del 2021.

Tra i tanti luoghi della città coinvolti nel weekend del 2, 3 e 4 settembre ci sarà anche la biblioteca Panizzi, vi aspettiamo con i vostri bambini e le vostre bambine per divertirci e riflettere insieme sul tema della scelta e della pace.

SCOPRI IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI CHE SI SVOLGERANNO IN BIBLIOTECA PANIZZI
SCOPRI GLI OSPITI E IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

Tutti gli eventi del Festival sono a ingresso gratuito, su prenotazione.
Prenota qui il tuo posto!