7 Novembre 2023

Gli antichi calendari della Biblioteca Panizzi

Il Gabinetto delle stampe “A. Davoli” della Biblioteca Panizzi conserva tra le sue raccolte speciali una collezione di oltre 800 antichi calendari illustrati, pubblicati in Italia e all’estero, che offrono un’ampia panoramica delle fasi più significative dell’evoluzione grafica del calendario, dal modello cinque-seicentesco del lunario da muro, ornato da una semplice vignetta silografica, ai fogli otto-novecenteschi in cui l’illustrazione conquista un ruolo predominante, favorito dalla larga diffusione della litografia e della cromolitografia.

La collezione è stata costituita tra il 2003 e il 2010 attraverso una campagna di acquisizioni che aveva come obiettivo quello di integrare la documentazione presente nei fondi di conservazione della biblioteca, dove erano già stati censiti oltre 150 antichi calendari.

Ora la raccolta è resa accessibile al pubblico grazie alla pubblicazione del catalogo Illustrare il tempo. Gli antichi calendari della Biblioteca Panizzi curato da Maurizio Festanti che di ogni calendario fornisce un’esauriente descrizione analitica.