ricevere libri dalla biblioteca

Se sei un’associazione, ente, fondazione o un’istituzione scolastica senza finalità di lucro, puoi richiedere alla biblioteca di ricevere, a titolo gratuito, materiale librario dismesso dalle raccolte.

La Biblioteca Panizzi svolge una continua attività di monitoraggio del proprio patrimonio librario. A tale scopo, per offrire un patrimonio con informazioni sempre aggiornate e attendibili che mantenga vivo l’interesse alla lettura e allo studio e per migliorare la generale funzionalità della biblioteca, sono svolte periodicamente operazioni di sfoltimento e dismissione come da linee guida internazionali dell’IFLA e della Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica per l’Emilia-Romagna.
In questo modo il patrimonio della biblioteca che non risponde più ai criteri e alle esigenze del servizio, può essere ceduto a titolo gratuito per altri utili scopi e rinascere a nuova vita!

Come richiedere il materiale
Le richieste possono essere effettuate tramite modulo online.

Cosa succede dopo
Una volta pervenuta la richiesta e, in base alla disponibilità di materiale, sarà nostra cura darti un riscontro entro 30 giorni.

Linee di indirizzo sulla dismissioni del materiale
(approvate con delibera di Giunta n. 201 del 7/9/2023)

per ulteriori richieste e informazioni
Lucia Bagnoli