TACTILE GO! Una nuova biblioteca itinerante

Evento finito il 14 Maggio 2024

La Tactile Go! si struttura come una biblioteca itinerante: un unico grande contenitore, facilmente trasportabile con un piccolo automezzo, che raccoglie una selezione di libri tattili, libri d’artista, tablet con e-book accessibili e materiali tiflodidattici, la cui realizzazione permettere di raggiungere agilmente anche le realtà più periferiche

Dal 10 al 14 maggio la Tactile Go! raggiungerà anche la Biblioteca Panizzi, la Biblioteca San Pellegrino – Marco Gerra, la Biblioteca Rosta Nuova.
Ogni giorno sono in programma appuntamenti, incontri e laboratori riservati alle scuole Secondarie di Primo e Secondo grado e per il pubblico libero.

Eventi aperti al pubblico

BIBLIOTECA PANIZZI
venerdì 10 maggio
Alla scoperta dei libri tattili
Attività di laboratorio rivolto a Cooperative sociali

Cosa sono i libri tattili, a chi servono, come si usano?
Dopo avere scoperto questi insoliti libri, che si possono leggere con le mani, i partecipanti potranno sperimentare la realizzazione di un’immagine tattile usando diversi materiali e texture.
info e prenotazioni tel. 0522 456084

BIBLIOTECA PANIZZI
sabato 11 maggio
Alla scoperta dei libri tattili, per una lettura giocata e condivisa
Laboratorio aperto al pubblico

I libri tattili, nati per soddisfare le esigenze di bambini con diversa abilità visiva, sono in realtà libri per tutti: colorati, accattivanti e con illustrazioni materiche. Se letti e vissuti con trasporto, intelligenza e passione contribuiscono al percorso formativo, arricchiscono il vocabolario e il mondo immaginativo e affettivo del bambino regalando piacevoli momenti di evasione. Scopriamoli insieme!
da 3  a 5 anni
info e prenotazioni tel. 0522 456084

→ per chi fosse interessato, a partire dalle ore 16.00, i referenti dell’Istituto ciechi, saranno in biblioteca a disposizione per raccontare il progetto.

BIBLIOTECA SAN PELLEGRINO – MARCO GERRA
lunedì 13 maggio
dalle ore 18.30 alle 21.30
Workshop di formazione “Tactile Go! Esperienze e narrazioni tattili e digitali”
incontro rivolto ad educatori di asilo nido, insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, Associazioni Culturali e di Promozione Sociale
a cura della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi di Roma

Sarà l’occasione di conoscere e immergersi nel mondo dell’editoria tattile e delle realtà che se ne occupano, per poi addentrarsi nello specifico:
– cos’è un libro tattile (per disabili visivi)
– quali sono le caratteristiche tecniche che deve possedere per essere realmente accessibile,
– come utilizzare questi libri.
Verranno inoltre presentate diverse tipologie, dal libro tattile didattico al libro tattile d’artista.
iscrizione obbligatoria
info e prenotazioni tel. 0522 585616- spell@comune.re.it

BIBLIOTECA ROSTA NUOVA
martedì 14 maggio