patto per la lettura

Il Comune di Reggio Emilia  ha ottenuto dal Cepell (Centro per il libro e la lettura – Ministero della Cultura) la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2022-2023, in virtù della rete esistente di biblioteche e delle numerose iniziative messe in atto in ambito cittadino sul fronte della promozione della lettura.

La qualifica è stata ottenuta grazie alla sottoscrizione del Patto per la lettura volto a realizzare una rete di collaborazione tra le realtà culturali operanti nel territorio comunale, con lo scopo di diffondere e valorizzare la lettura come rilevante fattore di benessere individuale e sociale.

Il Patto per la lettura di Reggio Emilia è stato sottoscritto dal Servizio Servizi Culturali e dai partner aderenti in data 22 luglio 2022 ed è consultabile a questo link.

Il Patto per la lettura di Reggio Emilia rimane comunque aperto per tutto il periodo di validità ed è possibile aderire con le modalità indicate nella sezione sottostante.

Come aderire

I soggetti interessati (istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie ecc…) possono esprimere la propria volontà di aderire al Patto compilando questo modulo.
Il modulo di adesione dovrà essere inviato tramite posta elettronica all’indirizzo pattoperlalettura@comune.re.it specificando nell’oggetto “Patto per la lettura. Disponibilità all’adesione”.
L’accoglimento della richiesta di sottoscrizione verrà comunicato a mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nel modello di manifestazione di interesse.
Ai sensi del Regolamento U.E. GDPR 2016/679 si informa che i dati raccolti sono trattati per finalità istituzionali al fine di procedere all’espletamento della presente procedura. Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Reggio Emilia.

Delibera di Giunta Comunale n. 135  del 07/07/2022

Biblioteca Panizzi