Alberto Franchetti e la fotografia

Evento finito il 09 Settembre 2023

28 aprile 2023 – 10 settembre 2023
Sala degli Artisti – Biblioteca Panizzi

in collaborazione con Associazione per il musicista Alberto Franchetti di Reggio Emilia

Alberto Franchetti e la fotografia

a cura di Laura Gasparini
con la collaborazione di Monica Leoni ed Elisabeth Sciarretta

inaugurazione sabato 29 aprile ore 12.00
saranno presenti Laura Gasparini ed Emanuela Sesti

La recente donazione da parte della famiglia Ponsi, figli di Elena Franchetti, avvenuta nel 2022 alla Associazione per il musicista Alberto Franchetti di Reggio Emilia, che a sua volta le ha depositate alla Biblioteca Panizzi, consta di 74 stereoscopie a colori alloggiate negli stereoscopi a colonna in legno, due album contenenti fotografie in bianco e nero e una decina di altre fotografie e documenti sciolti.

Questo fondo ha permesso di mettere in luce l’interesse per la fotografia da parte del musicista e compositore Alberto Franchetti, intesa come linguaggio della modernità tout court. Interessante è il suo sguardo, le inquadrature, i giochi di luce che testimoniano non solo la sua attenzione ma anche la sua sensibilità sul mondo che lo circondava fatto di momenti intimi di paesaggi struggenti.

La documentazione di alcuni viaggi intrapresi con l’automobile, le fotografie scattate in Toscana richiamano alla pittura di paesaggio. I riferimenti visivi sono evidenti, con particolare attenzione alla pittura dei Macchiaioli. Interessanti sono inoltre i numerosi ritratti ambientati della giovane moglie Clara Marini e dell’amico Giulio Piccini, in arte Jarro, scrittore, giornalista, ma soprattutto artista nell’arte culinaria. Franchetti realizzò alcune immagini che divennero in seguito la copertina di alcuni numeri del periodico Almanacco gastronomico fondata e diretta dallo stesso Jarro. L’automobile, la velocità (Franchetti raccontava di sé che amava comporre le sue musiche a 90 km/h.) così come la fotografia erano per il compositore strumenti che gli permettevano di allargare la propria percezione, di sperimentare altri nuovi linguaggi lontano dagli schemi accademici o di moda.

orario di apertura
nelle giornate inaugurali di Fotografia Europea
venerdì 28 aprile ore 19-23
sabato 29 aprile ore 9-19