Eventi organizzati da Biblioteca Ospizio
13 Dicembre 2024
Iperconnessi. Viaggio nell’era della distrazione
(Dis)informati?
Viaggio nell’era della distrazione di massa
tra iperconnessione, disinformazione e fake news
Al Binario49 una rassegna di appuntamenti dedicati alla comunicazione/informazione pubblica, ed al suo impatto sui cittadini, sulla cosiddetta “opinione pubblica”. Ogni incontro sarà dedicato ad un tema specifico (la campagna elettorale americana; le forme e immagini della guerra; social media e iperconnessione; come le serie tv raccontano la realtà …) per approfondire questioni complesse relative al rapporto tra informazione, comunicazione pubblica e politica, potere, manipolazione, ruolo dei social media, costruzione del consenso, fake news, populismi, realtà versus reality.
venerdì 13 dicembre, ore 21.00
Iperconnessi. Viaggio nell’era della distrazione
con LISA IOTTI, giornalista, scrittrice e autrice televisiva
Com’è possibile che la nostra attenzione sia diventata inferiore a quella di un pesce rosso? Ed è vero che i like di Facebook stimolano le stesse aree attivate dall’assunzione di stupefacenti? In che modo la presenza di uno smartphone nelle vicinanze incide sulle nostre capacità cognitive? I social stanno modificando la struttura del nostro cervello?
Quello di Lisa Iotti è un viaggio intimo e sconvolgente nel lato oscuro della rivoluzione digitale, attraverso le ossessioni, i pericoli e le paure che caratterizzano il nostro contemporaneo. Una tana del Bianconiglio per scoprire che tipo di essere umano siamo diventati e, soprattutto, cosa ci aspetta nel nostro prossimo futuro.
Lisa Iotti è inviata di Presadiretta, Rai3, la cui puntata «Iperconnessi» ha vinto il premio Goffredo Parise per il reportage. Con la puntata La Scatola Nera, dedicata all’impatto di smartphone e social sulla salute mentale dei giovani, ha vinto il Premio Luchetta.
Simona Nicolini è consulente, formatrice e ricercatrice psicosociale in servizi ad alta complessità. Collabora come libera professionista con istituzioni dell’istruzione universitaria.
I PROSSIMI EVENTI
venerdì 10 gennaio 2025, ore 21.00
Alla ricerca del senso perduto. Il conoscere nella società dell’accelerazione e dell’incertezza
con OLIVIA LEVRINI, Università di Bologna
venerdì 7 febbraio 2025, ore 21.00
Dire la verità. Una passione contemporanea
con GIACOMO TAGLIANI, Università di Modena e Reggio Emilia
venerdì 7 marzo 2025, ore 21.00
Tra fiction e non fiction. Raccontare il reale nelle serie TV
con NICOLA DUSI, Università di Modena e Reggio Emilia
Promosso da Biblioteca Ospizio, in collaborazione con Associazione Casa d’Altri ETS-Caffè Letterario Binario49 e Ass. Cinqueminuti, col supporto nella progettazione di Massimiliano Panarari, professore di Sociologia della comunicazione presso UNIMORE.
Ingresso libero
info
Biblioteca Ospizio
via Emilia Ospizio 30/B, tel. 0522-585639
ospi@comune.re.it – ref. Alessandra Donelli