Presentazione del volume “Portatori di storia. Portatori di storie” di Studio Azzurro



Il ciclo di opere “Portatori di storie” del collettivo artistico Studio Azzurro (Fabio Cirifino, Laura Marcolini e Leonardo Sangiorgi) sarà al centro della conversazione tra i protagonisti di Studio azzurro, il filmmaker e storico del cinema Marco Bertozzi e la storica dell’arte contemporanea Francesca Pola.
“Portatori di storie” è un dispositivo creativo di messa in scena ed esperienza dedicato alla presentazione di storie personali radicate in luoghi e territori che vengono rintracciati in chiave multimediale, e così rifondati e reimmaginati attraverso la tessitura dei racconti stessi.
Il volume di natura corale e interdisciplinare, pubblicato da ICONE/Mimesis, documenta e interpreta tutte le opere della serie, evidenziando l’originalità distintiva di questa espressione artistica di dialogo interculturale.

Studio Azzurro è un collettivo di ricerca artistica fondato a Milano nel 1982 che esplora le possibilità poetiche ed espressive dei nuovi linguaggi tecnologici.

Marco Bertozzi è professore ordinario di Cinema, fotografia e televisione all’Università IUAV, dove ha fondato il Laboratorio di cinema documentario ed è stato responsabile scientifico dell’ambito di ricerca dottorale in Arti visive, performative e moda. Fa parte del gruppo di autori che contribuisce alla rinascita del documentario italiano.

Francesca Pola è Professoressa Associata di Storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna anche Critica dell’arte e letteratura artistica, e collabora all’attività dei Centri di ricerca ICONE e CRISI.

Immagine: Studio Azzurro, Miracolo a Milano, 2016 Ambiente sensibile Sala delle Cariatidi, Palazzo Reale, Milano © Studio Azzurro

Ingresso libero.

torna all'inizio del contenuto