Street art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone

Presentazione del libro “Street art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone” di Anastasia Fontanesi e Anna Fornaciari, polaris editore, 2022.

Un viaggio attraverso 58 destinazioni, in 17 regioni italiane, per scoprire come l’arte urbana ha trasformato la geografia e lo skyline delle città e dei borghi del nostro paese. In questa guida di viaggio l’arte urbana, effimera per definizione e in continua evoluzione, diventa un filo che traccia legami invisibili ma al tempo stesso indelebili tra territori e persone, attraverso graffiti writing, street art, neo-muralismo fino ad arrivare alle installazioni. Un viaggio tra periferie rurali e urbane, accompagnato da foto, aneddoti e consigli pratici per scoprire progetti di arte pubblica, aperti a tutti, al di là dei soliti itinerari.

A dialogare con le autrici ci sarà l’artista e mediatore culturale Simone Ferrarini del Collettivo FX.

Ingresso libero.

Le autrici
Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi lavorano da 9 anni come copywriter, digital strategist e web content creator. Nel 2016 hanno fondato il loro studio ReFactory Communication a Reggio Emilia dove si occupano di progetti di content creation e strategie di comunicazione digitale. Sempre nel 2016 hanno creato il progetto editoriale Travel On Art, dedicato al turismo culturale contemporaneo. In questi anni hanno avviato numerose collaborazioni con aziende, istituzioni culturali ed enti del turismo nella creazione di itinerari con focus sull’arte contemporanea e di contenuti digitali. Tra le realtà con cui hanno lavorato ci sono la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Gallerie d’Italia, British Council, l’Ambasciata olandese in Italia, l’Ente del Turismo delle Fiandre, il Consorzio Turistico Volterra Val di Cecina e molte altre.
Ad ottobre 2022 è stata pubblicata nelle principali librerie la loro guida di viaggio dedicata all’arte urbana, edita dalla Casa Editrice Polaris, “Street Art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone”.