Insegnare a pescare

a cura di Roberto Marcuccio
Sala mostre Piano Terra – Biblioteca Panizzi

inaugurazione lunedì 20 novembre ore 17.00

Nel 2023 ricorre il Centocinquantesimo anniversario dell’apertura del Pio Istituto Artigianelli di Reggio Emilia, istituzione formativa e socio-assistenziale fondata da Don Zefirino Jodi nel 1873, di grande rilevanza per la storia della comunità reggiana.
Questa ricorrenza rappresenta un’importante occasione per riscoprire e valorizzare il ricco patrimonio documentario conservato presso la Biblioteca Panizzi inerente la personalità di don Zeffirino Jodi e l’Istituto Artigianelli, attraverso la realizzazione di una mostra documentaria che propone un ampio e articolato percorso di documenti dalle raccolte fotografiche, librarie e documentarie della biblioteca, dal 1873 fino ai giorni nostri.
La mostra è articolata in 8 sezioni, che seguono cronologicamente la storia del Pio Istituto Artigianelli: si parte dalle condizioni sociali ed economiche a Reggio Emilia dopo l’Unità d’Italia e le premesse per la fondazione dell’Istituto, alla storia di Don Zefirino Jodi (1813-1896), sacerdote, educatore e anticipatore della dottrina sociale della Chiesa, per poi approfondire le attività del Pio Istituto durante e dopo la presidenza di Don Jodi fino ad arrivare ai giorni nostri.

La mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca Panizzi.