Zavattini alla Panizzi. Dalla ricerca alla pubblicazione



incontro con David Brancaleone, docente di Critical and Contextual Studies,
Limerick School of Art and Design, Technological University of Shannon and Mid West, Irlanda

La biografia intellettuale scritta da David Brancaleone, ampiamente studiata e ricca di informazioni, soprattutto grazie ai materiali dell’archivio Zavattini, parte dalla premessa che per comprendere l’idea di cinema di Zavattini e la sua eredità di cinema etico e politico è necessario anche individuare le sfaccettature dei suoi interventi e la loro interazione nel tempo.

 


David Brancaleone è  esperto di studi zavattiniani. Nel 2021 ha pubblicato una biografia intellettuale su Zavattini, Cesare Zavattini’s Neo-realism and the Afterlife of an Idea  e diverse traduzioni in inglese dei suoi scritti e dei suoi soggetti cinematografici e due volumi in italiano sull’influenza di Zavattini in America latina: Zavattini. Il neo-realismo e il nuovo cinema latino-americano.
È laureato in Storia dell’Arte alla Sapienza, Università di Roma e ha conseguito una laurea magistrale in italianistica allo University College Londra e un dottorato alla Warburg Institute di Londra. Alla University of Shannon and Mid West, Irlanda, è docente di corsi di storia dell’arte moderna e contemporanea, seminari sul cinema e sulla fotografia.

 

 

torna all'inizio del contenuto