Eventi organizzati da Biblioteca Panizzi
14 Marzo 2026
Merdoni. Perché commentare online è una pessima idea
con Chiara Galeazzi
“Merdoni” è il racconto di un mese vissuto pericolosamente online. Nasce dalla sensazione sempre più opprimente che Chiara Galeazzi prova avvicinandosi ai social. Fin da quando ha iniziato a usare internet la «sezione commenti» è stata per lei un posto ostile, ma con gli anni i toni sono andati addirittura peggiorando. Pur non avendo mai partecipato, l’autrice decide così di mettersi nei panni di un «leone da tastiera» per sperimentare il potere del giudizio facile. Chissà, magari rende la vita migliore… “Merdoni” affronta con ironia e profondità uno dei temi più attuali del nostro tempo, che intreccia salute mentale e convivenza civile con la scomparsa del buon vecchio senso dell’umorismo.
Chiara Galeazzi è nata a Milano nel 1986. Ha lavorato per VICE e Rolling Stone. Dal 2015 è autrice tv per programmi comici. Attualmente scrive per Il Foglio e D di Repubblica. Dal 2021 è una voce di Radio Deejay. Il suo primo libro, Poverina (Blackie, 2023) è stato un grande successo di pubblico e di critica.
nell’ambito di “C’AVETE ROTTO L’INTERNET! Guida semiseria per non impazzire nel feed” progetto a cura di Digital freaks, Chiostri di San Pietro e Arci Reggio Emilia