“Confiteor” di Piergiorgio Paterlini



rassegna IL MIO MESTIERE è LEGGERE LIBRI

presentazione di
Confiteor
(Piemme, 2024)

con l’autore Piergiorgio Paterlini
in dialogo con la giornalista Susanna Ferrari

«Confiteor è il racconto dell’uomo che sono diventato, non flusso di coscienza, ma fatti, storie. E l’attraversamento, in settant’anni di vita, di tre secoli, dal mio “Ottocento” a oggi». Piergiorgio Paterlini ci consegna un mondo, non soltanto un libro. Raccontando di sé − in una confessione sorprendente, spregiudicata, il bisbiglìo a un amico durante una lunga notte − incrocia la sua storia personale con quella di un Paese, tra amarcord e ricerca delle radici, tra romanzo di formazione e la scelta di vivere “dalla parte del torto”, in un turbinìo di episodi e riflessioni, fratture, ricomposizioni, struggimenti, sliding doors e sogni impossibili agguantati con tenacia, accadimenti mai svelati, fino all’approdo cui è arrivato come uomo, come pensatore, come giornalista, come scrittore. I grandi della letteratura fanno così. Non un’autobiografia, ma un modo tutto particolare di guardare retrospettivamente a sé stesso che coinvolge e rapisce, un “memoriale” commovente e colto che tiene insieme forza romanzesca e narrazione civile, passioni, legami, amori, maestri. E i “secoli” che hanno visto protagonista il suo sguardo di intellettuale dolcemente libero.

ingresso libero e gratuito

Il mio mestiere è leggere libri nasce dalla collaborazione tra Binario49, Associazione Cinqueminuti e Biblioteca Ospizio, con il contributo di Coopservice.


al Binario49 bar e cucina sono aperti dalle ore 19.30 (prenotazione consigliata con solo messaggio whatsapp al numero 347 5889449).

torna all'inizio del contenuto