4 Novembre 2022

Biblioteca Panizzi
Sezione di Conservazione e Storia locale
(secondo piano)

La piccola mostra promossa dall’Associazione per il musicista Alberto Franchetti, propone, oltre ad alcuni documenti e libretti che raccontano la vita e l’opera di Franchetti, anche una copia dello spartito originale del Don Bonaparte, i libretti e i copioni con annotazioni dell’attore Ermete Zacconi, il diario di Manlio Pierotti, segretario prima di Maria Melato e poi di Zacconi che racconta la messa in scena della commedia con Franca Taylor, a testimonianza della fortuna critica dell’opera.

La mostra intende offrire uno spunto di approfondimento in vista della proiezione, alla Sala degli Specchi del Teatro Valli,  del film Don Buonaparte (1941) di Flavio Calzavara il prossimo 25 novembre e della successiva prima assoluta dell’opera che verrà messa in scena, sempre al Teatro Valli, nella primavera del 2023.

Genesi dell’opera Siamo negli anni trenta, Franchetti, ritiratosi in Versilia e ormai fuori dalle scene nazionali e europee perché ebreo, è invitato dal commediografo e amico Giovacchino Forzano a comporre in musica la sua commedia Don Bonaparte scritta nel 1926, rimaneggiata nel 1931 per il grande attore Ermete Zacconi e poi trasposta in musica e infine in un film. Franchetti iniziò a comporre nel 1939, un anno dopo la promulgazione delle Leggi razziali, con entusiasmo e passione e la terminò nel 1941. Probabilmente a causa dell’entrata in guerra dell’Italia, l’opera non fu mai rappresentata. La commedia, invece, fu tradotta in film con la regia di Flavio Calzavara nello stesso 1941 e valse la Coppa Volpi a Ermete Zacconi per la migliore recitazione maschile alla Biennale Cinema di Venezia di quell’anno.

orario di apertura: da lunedì a venerdì 9.00-18.00 e sabato 9.00 -13.15

Francesca Vantini
francesca.vantini@comune.re.it

Per ulteriori informazioni sugli eventi collegati: