L’Atlante di Paletnologia del reggiano don Gaetano Chierici

Presentazione del volume
a cura di Deputazione di storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi – Sezione di Reggio Emilia, Musei Civici e CREDEM

Saluti istituzionali
Gabriele Manini_Responsabile
Ufficio Relazioni Istituzionali di Credem
Giuseppe Adriano Rossi
Presidente Deputazione Reggiana di Storia Patria
Valentina Galloni
Dirigente Servizi culturali del Comune di Reggio Emilia

introducono
Luigi Malnati
Direttore Generale alle Antichità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Monica Miari
Presidente Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria
intervengono:
gli autori del volume in dialogo con Luca Tondelli_giornalista

L’Atlante di Paletnologia del Reggiano fu pensato da Gaetano Chierici per illustrare le culture peculiari del territorio, ma rimase opera incompiuta. Un progetto a lungo accarezzato, ma mai divenuto realtà. Furono infatti predisposte dall’allievo Pio Mantovani soltanto 18 tavole con oggetti recuperati negli scavi. La realizzazione di un disegno mai portato a termine rappresenta un atto di riconoscenza da parte dei curatori verso la grandezza del personaggio, un omaggio al pensiero scientifico dello studioso e segna un’importante continuità tra passato e presente. Il volume, preziosissimo, si inserisce in quella tradizione che ha fatto della provincia reggiana un modello internazionale per la ricerca pre e protostorica e illustra il livello raggiunto dalla Paletnologia italiana. Grazie agli autori prende forma un nuovo tassello di quell’eredità dinamica e feconda di stimoli che Gaetano Chierici ha lasciato alla sua città e messo a disposizione dei nuovi studi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per info: deputazionereggioemilia@gmail.com

L’iniziativa si colloca nell’ambito del ciclo Dallo scavo al museo, organizzato dai Musei Civici di Reggio Emilia, in collaborazione con la Biblioteca delle Arti ed è a cura di Giada Pellegrini