Suoni dai balconi • Concerti sospesi nei quartieri di Reggio Emilia



Venerdì 6 settembre nuovo appuntamento alla Biblioteca Santa Croce con Suonidaibalconi, rassegna musicale itinerante con una formula di ascolto inedita quanto il contesto: gli artisti si esibiscono dai balconi delle abitazioni come su un palcoscenico, mentre il pubblico assiste al concerto con il naso all’insù. Il programma musicale anche quest’anno è affidato al maestro Mirco Ghirardini.
Protagoniste di questo concerto saranno le Emisuréla, band indie folk delle sorelle Anna e Angela De Leo (violino e fisarmonica). Insieme alla percussionista Rita Zauli portano avanti la tradizione della musica folk romagnola, in una nuova chiave femminista.
Affacciate da un balcone di Villa Cougnet – sede della Biblioteca Santa Croce – che si affaccia sul parco del Tasso, si esibiranno in un live travolgente in cui si rincorreranno balli delle aie contadine di fine ‘800, musica klezmer e cumbie sudamericane, senza dimenticare l’energia del rock, in una miscellanea di sonorità inconsueta e ricca di sorprese.

SUONI DAI BALCONI 2024 è un progetto di Arci Solidarietà Odv e Associazione culturale Pocket (quelli di TIPO magazine), in collaborazione con Arci Reggio Emilia, idee di gomma, Binario49, con il contributo di Comune di Reggio nell’Emilia nell’ambito di Restate 2024, con il sostegno di Carrozzeria Capelli e Domestica – Generi di conforto.

torna all'inizio del contenuto