The invisible Breasts

Evento finito il 17 Giugno 2023

6 maggio 2023 – 17 giugno 2023
Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra

Mostra della fotografa svedese Elisabeth Ubbe, che ritrae le donne durante l’allattamento.
La mostra è inserita nel circuito OFF di Fotografia Europea e organizzata in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, l’Azienda Ausl di Reggio Emilia e con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia.

Inaugurazione mercoledì 10 maggio, ore 18.00

Per l’occasione l’artista allestirà un set fotografico dedicato a tutte le donne in allattamento che vorranno partecipare all’iniziativa, arricchendo il progetto fotografico espositivo.

Assieme all’artista, all’evento prenderanno parte :
Annalisa Rabitti, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Reggio Emilia
Simona Di Mario, pediatra del Centro di documentazione sulla salute perinatale e riproduttiva della Regione Emilia Romagna
Giancarlo Gargano, direttore della Neonatologia e del Dipartimento Materno Infantile dell’Ausl di Reggio Emilia.

Parteciperanno, inoltre, tutti i membri del Tavolo interistituzionale sull’allattamento materno e diritti alla genitorialità.

Ospiti della sera inaugurale il Cerchio di musica, intrattenimento di danze e body percussion rivolto a tutti i partecipanti da 0 a 100 anni a cura del Gruppo Artistico giovani ed educatori del Giro del Cielo.

Le iniziative correlate alla mostra proseguiranno:

giovedì 11 maggio
> con un incontro fra l’artista e le donne dei corsi di accompagnamento alla nascita (Can) organizzato da l’Ausl che si svolgerà all’interno del Padiglione Bertolani e nei reparti di ostetricia, nido, sala parto e neonatologia del Santa Maria Nuova.

> alle ore 16.00 per le coppie che partecipano ai corsi di accompagnamento alla nascita, le neo-mamme e i professionisti è prevista visita guidata alla presenza dell’artista

mercoledì 24 maggio
> alle ore 17.00 si terrà l’incontro “Le emozioni del diventare genitori: abitare una nuova vulnerabilità” a cura dell’associazione La Cova.

Ingresso libero.

Per info e prenotazioni
Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra tel. 0522 585616
Aperture su prenotazione solo per gruppi di 5 o più persone, con anticipo minimo di 48 ore.