29 Aprile 2022

Evento finito il 17 Settembre 2022

a cura di Massimo Mussini
coordinamento Monica Leoni, Elisabeth Sciarretta

…nella mia mente avevo già trasformato tutto in fotografia

La biblioteca Panizzi ospita, in questa edizione di Fotografia Europea, una mostra dedicata al fotografo reggiano Vasco Ascolini. L’intento è quello di far conoscere al pubblico la donazione che il fotografo ha fatto alla città: una collezione di circa 500 fotografie a stampa di diversi formati, che, insieme a quelle già catalogate nel patrimonio della Fototeca, tracciano una “biografia per immagini” della vita artistica e lavorativa di Ascolini, che ha attraversato con i suoi scatti almeno 40 anni di storia della fotografia e lavorato in diversi paesi, in Italia e all’estero.
Il lavoro che Ascolini testimonia con questa donazione alla sua città rivela una continuità evolutiva che consente di seguirne le orme nel tempo e ci segnala i momenti di passaggio con i quali ha progressivamente arricchito il suo linguaggio espressivo. La mostra è la narrazione di questo percorso coraggioso, fatto di incontri importanti e di grande determinazione.

inaugurazione 30 aprile ore 10.30
intervengono l’autore Vasco Ascolini e il curatore Massimo Mussini

orario di apertura
nelle giornate inaugurali di Fotografia Europea