Cappelletti e marchio De.C.O. – Un regalo alla Biblioteca Panizzi

Un’occasione per parlare di cappelletti e di enogastronomia reggiana.

Una copia della tesi magistrale della studentessa di Unimore Chiara Davolio sarà donata alla Biblioteca Panizzi.
L’elaborato, dal titolo “Istituzione e attribuzione del primo marchio DeCo per il Comune di Reggio Emilia: il Cappelletto Reggiano”, è stato discusso l’8 giugno scorso con votazione 110 e lode.
Davolio ha scelto questo argomento nell’ambito di una convenzione tra l’università e il Comune di Reggio Emilia e ha potuto seguire tutto il lavoro sul cappelletto, che è stato segnalato come primo prodotto per l’attribuzione del marchio De.C.O. di Reggio Emilia.

Durante questo appuntamento verrà illustrato il percorso De.C.O. portato avanti dal Comune e, più in particolare, l’esperienza di Davolio, che ha assistito alle varie fasi del lavoro sul cappelletto e che durante le ricerche della Commissione ha collaborato in particolare durante le fasi laboratoriali e sperimentali necessarie. Oltre a Davolio, presenzieranno anche il professor Andrea Pulvirenti, docente di Microbiologia presso il dipartimento di Scienze della vita e presidente del Corso di laurea magistrale, nonché relatore della tesi e componente della Commissione De.C.O. reggiana, e l’assessore Mariafrancesca Sidoli, in qualità di presidente della stessa Commissione e correlatrice del testo di Davolio.
Per la biblioteca, riceverà la tesi magistrale Alberto Ferraboschi, Responsabile della Biblioteca Panizzi.

> Per approfondire l’argomento, ecco alcuni consigli di lettura