Musica per piccolissimi

Evento finito il 20 Maggio 2023

per bambini da zero a cinque anni

Corso di musica per piccolissimi, accreditato NpM,
tenuto da Daniela Bertacchini, musicista e musicoterapista

15 . 22 . 29 aprile 6 . 13 . 20 maggio

ore 9.30-10.15 corso 0-18 mesi (max 15 bambini)
ore 10.30-11.15 corso 18-36 mesi (max 15 bambini)
ore 11.30-12.15 corso 3-5 anni (max 15 bambini)

Questo corso di musica per piccolissimi nasce con lo scopo di avvicinare, sin dai primi anni di vita, i bambini alla musica per dare loro opportunità e stimoli utili nel percorso di crescita. La musica svolge inoltre un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo, agisce sugli stati d’animo e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco e strumento per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona. Il corso è dedicato alla formazione ed allo sviluppo musicale e ritmico di bambini da 0 a 5 anni e prevede la partecipazione attiva dei genitori. Nelle attività proposte bambini e adulti interagiscono fra loro nel momento musicale. Ciò riveste una grande importanza per il progetto stesso: per il bambino è infatti fondamentale osservare l’adulto che partecipa alle sue stesse attività, poiché questo stimola e favorisce l’apprendimento, crea un’atmosfera di maggior coinvolgimento e sviluppa un percorso comune di scoperta ed esplorazione sonora. Per l’adulto c’è invece la possibilità di osservare il bambino in un contesto nuovo, di apprendere e condividere giochi sonori e canti da proporre successivamente a casa.

La quota di iscrizione è di 70 euro a coppia bambino/genitore, un solo adulto di riferimento per ciascun bambino. iscrizioni aperte a partire da lunedì 13 marzo

info e iscrizioni
Biblioteca Santa Croce tel. 0522 585600