Eventi organizzati da Biblioteca delle Arti
1 Dicembre 2023
“Rubens a Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà” Presentazione della mostra
con Stefano Baia Curioni, direttore della Fondazione Palazzo Te.
In occasione della nuova stagione che si è aperta a Palazzo Te con il progetto espositivo e di ricerca dedicato a Rubens, Stefano Baia Curioni, direttore della Fondazione Palazzo Te, sarà ospite della Biblioteca delle Arti venerdì 1 dicembre dalle ore 18.30 per presentare la mostra “Rubens a Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà”, allestita dal 7 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024 nella villa giuliesca a Mantova.
L’esposizione, curata da Raffaella Morselli con la collaborazione di Cecilia Paolini, illustra il percorso dell’artista fiammingo evidenziando quanto le suggestioni intellettuali rinascimentali elaborate negli anni mantovani e italiani siano continuate, evolvendosi, nella pittura della sua maturità, per sedimentarsi come eredità artistica nei suoi allievi.
Le opere esposte a Palazzo Te mettono in luce il dialogo con i miti e l’interpretazione di Giulio Romano e la sintonia mai interrotta con il Rinascimento e la favola mitologica.
Proprio in questa occasione il colto Rubens inizia a tramutare il suo mondo in un linguaggio universale capace di parlare a tutte le corti d’Europa.
Ingresso libero.
