1 Settembre 2022

PrimoPiano

PrimoPiano è la rassegna di eventi che, giunta alla sua terza edizione, vede studiosi, autori, professionisti nel mondo della cultura, darsi appuntamento per approfondire la storia locale, regalare nuove prospettive su temi che riguardano la città e le vite dei cittadini, celebrare personaggi illustri, il territorio in cui viviamo e molto altro, il tutto inserito all’interno della storica cornice della Biblioteca Panizzi.

Due i filoni narrativi. Il primo tema – in Sala Planisfero –, riguarda i personaggi illustri del nostro territorio in relazione a importanti celebrazioni: i 120 anni dalla nascita di Zavattini, il bicentenario della scomparsa del fisico reggiano Gian Battista Venturi, i 70 anni dalla morte di Silvio D’Arzo; si aggiunge l’annuale convegno di approfondimento a cura dell’Archivio Berneri-Chessa.

Il secondo tema, ospitato in Sala degli Artisti, vede protagonisti diversi luoghi significativi della città: è in programma un seminario sulle scuole reggiane tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, si proporrà un approfondimento sull’ospedale cittadino degli Omozzoli Parisetti e si affronteranno i temi legati alla psichiatria tramite le storie dei pazienti dell’ex manicomio San Lazzaro.

Programma completo

sabato 1 ottobre . ore 11.00
Sala del planisfero
Zavattini inedito. I diari di Zavattini e l’impegno per la pace