Eventi organizzati da Biblioteca delle Arti, Giovani in biblioteca
6 Dicembre 2025
Benedetta ArteFacile presenta “Gli Indisciplinati”
Benedetta ArteFacile, content creator e divulgatrice presenta
“Gli Indisciplinati – da monet a duchamp 10 ribelli dell’arte spiegati facile”
in dialogo con Simona Borrillo
È strano… quando in un museo ci troviamo davanti a qualcosa di totalmente fuori dagli schemi, ci chiediamo: «com’è possibile che sia arrivato qui? chi ha scelto di metterlo qui?» Scopritelo attraverso dieci viaggi nella storia dell’arte sulle tracce dei protagonisti più ribelli e rivoluzionari di sempre.
Benedetta Colombo è nota sui social con il suo profilo di divulgazione Benedetta Artefacile. Classe 2000, passa la sua infanzia tra libri e musei, trova la sua strada nel corso di laurea in storia dell’arte all’Università degli Studi di Milano. Nel 2021 ha aperto sui social il progetto Artefacile, con l’obiettivo di divulgare la sua più grande passione in modo accessibile ed interessante a chi non ne sa nulla o vorrebbe saperne di più.
Collabora con enti culturali, istituzioni pubbliche, televisioni e media in genere, promuovendo e valorizzando territori e beni storico – artistici. È del 2023 il libro “Indisciplinati. Da Monet a Duchamp, 10 ribelli dell’arte” edito da DeAgostini. Debutta nel 2025 al Festival della Comunicazione di Camogli con lo spettacolo sull’arte contemporanea “Questa non è una banana”.
Ingresso libero
Questo evento fa parte della rassegna Giovani in Biblioteca, un progetto realizzato con il contributo del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale – nell’ambito delle iniziative avviate per l’Anno europeo dei giovani – promosso dal Comune di Reggio Emilia e Biblioteca Panizzi, in collaborazione con Istoreco e Mondinsieme, a cura di Arci Reggio Emilia.