Figlie della rivoluzione

Figlie della rivoluzione
Identità, lasciti, memorie

giornata di studi  a cura di  Elena Papadia, Enrico Acciai

Cosa significa, per una figlia, avere o avere avuto un padre che ha dedicato la propria vita alla militanza politica? O anche, per una sorella, essere cresciuta a contatto con la vorticosa esistenza di un fratello votato alla rivoluzione? Attorno a queste domande si articola una giornata di studi che guarda al binomio donne-rivoluzione da una prospettiva inedita. Non tutte le donne di cui parleranno le studiose e gli studiosi riuniti qui sono state militanti a loro volta. Alcune sì, e sarà interessante interrogarsi su come e dove abbiano trovato la propria strada, rispetto al solco tracciato dai maschi della famiglia. Altre no, e altrettanto interessante sarà soffermarsi sui modi diversi in cui hanno scelto di custodire, rielaborare e tramandare l’esperienza e la memoria familiare.

scarica il programma della giornata