Eventi organizzati da Biblioteca Santa Croce
15 Ottobre 2025
A Memoria futura. Storie e paesaggi del Rione Sanità
La rassegna Libri che diventano interviste promossa da AISO con la Biblioteca Santa Croce prosegue con questo nuovo appuntamento.
“Gennarino da solo portava avanti un parco pubblico, senza chiedere nulla in cambio. Tutte queste persone, insieme, […] formano quello che direi il Chisciottismo della Sanità. La follia di Don Chisciotte è la stessa umanità e la stessa forza degli abitanti del Quartiere” (Antonio Caiafa)
Mercoledì 15 ottobre alle ore 18.00 verrà presentato il libro “A Memoria futura. Storie e paesaggi del Rione Sanità” a cura di Antonio Canovi, Hilde Merini e Daniele Valisena (Mimesis).
La co-curatrice Hilde Merini dialogherà con Luigi Mingrone, presidente dall’associazione “Napoli inVita APS ” sul patrimonio di storie orali che illuminano non solo la storia recente e contemporanea del Rione Sanità, uno dei quartieri più iconici di Napoli, noto per la sua cultura popolare e la sua straordinaria resistenza culturale, ma la storia dell’Italia intera, toccando temi quali la turistificazione, la questione abitativa, le lotte per il lavoro, le maestrie artigianali, la religione e le pratiche del quotidiano che animano e significano il quartiere, così come le memorie legate alla malavita e le relazioni con il resto della città. L’incontro si inserisce in un contesto di riflessione e confronto su temi di partecipazione sociale, inclusione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la storia orale.
A integrazione dell’iniziativa
Giovedì 16 ottobre alle ore 15
Laboratorio ludico rivolto ai partecipanti del progetto “Giovani in Biblioteca”: Playtesting di ‘A Jurnata: Il Gioco della Sanità
A cura di AISO e Napoli inVita APS (su prenotazione tel. 0522585600).
