Personaggi fra le righe



In occasione della Giornata mondiale della scrittura a mano

Presentazione del libro di Iride Conficoni
in dialogo con l’editore di Arpeggio Libero Fabio Dessole

I personaggi consegnati alla storia sono certamente noti per il loro vissuto e per la biografia che li riguarda. Questo lavoro si propone di gettare uno sguardo su di loro da un punto di vista del tutto particolare: quello della loro scrittura che, in quanto comportamento espressivo solamente umano, è in grado di cogliere il suo autore nelle componenti fondamentali che lo qualificano: intelligenza, temperamento e carattere, a partire dalla consapevolezza che il tratto grafico, unico e irripetibile è indicativo di autenticità.

Ingresso libero

IRIDE CONFICONI

Grafologa diplomata all’Università di Urbino, ha insegnato presso la stessa università Tecnica e Metodologia Grafologica al Corso di Diploma universitario e al Corso di Laurea in Tecniche Grafologiche.
Attualmente è docente di Grafologia dell’età evolutiva al Seraphicum, Facoltà Teologica di S.Bonaventura, Roma.Collaboratrice dell’Istituto Grafologico Internazionale G.Moretti di Urbino, è impegnata nel campo della formazione dei grafologi. Collabora con riviste specialistiche: Scrittura, Attualità Grafologica, Scienze Umane & Grafologia. E’ membro del Dipartimento delle relazioni familiari dell’età evolutiva dell’Associazione Grafologica Italiana (A.G.I.) di cui è stata Presidente, e del Comitato Organizzativo del Festival della Scrittura a mano. E’ autrice di Caratteri tra le righe, Tecnica dell’analisi grafologica, Voce e Scrittura, I tratti della personalità, Una squola con la q, Le relazioni familiari riflesse nella scrittura.

Personaggi fra le righe
Luglio 2025
LMMGVSD
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31    
« Giu   Ago »
torna all'inizio del contenuto